Xbox 720 avrà un controller touchscreen?

La Xbox 720 sarebbe dotata di controller con display HD simile ad un tablet che può essere usato come console portatile.
La Xbox 720 sarebbe dotata di controller con display HD simile ad un tablet che può essere usato come console portatile.

La futura console Microsoft potrebbe avere un controller con una forma simile alla PlayStation Vita. Secondo le indiscrezioni riportate dalla rivista Xbox World, la Xbox 720 dovrebbe diventare un media hub con un dispositivo che permetterà l’accesso ai contenuti multimediali attraverso uno schermo touchscreen.

Il controller avrebbe un display HD con alcune funzionalità prese in prestito da Kinect. Gli utenti potranno quindi cambiare i canali del televisore, navigare su Internet e leggere informazioni sui giochi, utilizzando tasti extra. All’occorrenza il controller diventerà anche una console portatile per continuare la sessione di gioco in mobilità.

Il dispositivo sarebbe formato da uno schermo in alta risoluzione circondato dai classici tasti e stick del controller della Xbox 360. Tra le caratteristiche tecniche, Xbox World segnala il supporto per la realtà aumentata, il suono direzionale e il tracciamento delle dita di quattro giocatori tramite Kinect. Per offrire queste funzionalità avanzate, Microsoft avrebbe scelto una dotazione hardware di alto livello con CPU e GPU molto potenti, confermando dunque i rumor di fine gennaio.

Naturalmente si tratta di voci non confermate, ma la Xbox 720 con controller-tablet potrebbe essere una delle due versioni attese per il 2013. Il prezzo ipotizzato è molto elevato: 399 sterline, pari a circa 475 euro al cambio attuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti