QR code per la pagina originale

8-Bitty, pad retrò stile Nintendo per iPhone

ThinkGeek presenta 8-Bitty, un pad retrò pensato per i dispositivi iOS ispirato a Nintendo NES.

,

L’oggettistica per usufruire dei videogiochi sul proprio iPhone si fa sempre più varia e interessante. E per certi versi anche nostalgica. ThinkGeek ha presentato infatti 8-Bitty, un joypad retrò che riprende chiaramente lo stile della vecchia console per videogiochi Nintendo Entertainment System, conosciuta specialmente con l’acronimo NES. Il form factor è praticamente lo stesso, anche se non manca qualche leggera differenza.

La periferica è completa, infatti, della croce direzionale tradizionale accompagnata dai canonici pulsanti centrali “select” e “start”. Differentemente dall’originale per NES, l’8-Bitty presenta quattro pulsanti principali per l’iterazione con il videogioco, due in più rispetto quelli installati sul pad della console 8-bit (il nome della periferica non è stato scelto quindi per caso) prodotta dalla compagnia giapponese.

Il joypad è compatibile anche con dispositivi iPad e iPod Touch, si connette tramite Bluetooth e si alimenta grazie a due batterie AAA. Supporta tutti i giochi contenuti in iCade, inclusa la Atari Classics collection, che permette di rigiocare sul proprio dispositivo iOS alcuni dei titoli che hanno fatto la storia della casa e dell’intera industria dell’intrattenimento elettronico.

L’uscita è prevista entro la fine di quest’anno negli Stati Uniti a un prezzo di 25 dollari, pari a circa 18 euro secondo il cambio attuale. Non è chiaro al momento, di conseguenza, se sarà disponibile anche nel vecchio Continente.

Certamente i tanti appassionati di videogiochi europei che possiedono un iPhone e vogliono giocare più comodamente le glorie del passato senza dover ricorrere al display touchscreen capacitivo, spesso scomodo per certe meccaniche ludiche, esulterebbero solo all’idea. Non resta perciò che rimanere in attesa di aggiornamenti per l’Europa.