BlackBerry 10, prime immagini: somiglia ad Android

Trapelano in Rete le prime immagini leaked di BlackBerry 10, nuovo sistema operativo di Research in Motion in arrivo nei prossimi mesi.
Trapelano in Rete le prime immagini leaked di BlackBerry 10, nuovo sistema operativo di Research in Motion in arrivo nei prossimi mesi.

CrackBerry è riuscito a ottenere in anteprima quelle che dovrebbero essere le prime immagini di BlackBerry 10, nuovo sistema operativo che RIM presenterà nei prossimi mesi e che integrerà in parte della nuova linea di smartphone prevista per il 2012. Le immagini appaiono comunque convincenti e, a prima vista, la home di BlackBerry 10 somiglia a un incrocio tra Android e Windows Phone 7.5.

Le foto leaked proverrebbero da partner di Research in Motion, e a giudicare da quanto trapelato in anteprima, BlackBerry 10 apporta molte novità a livello estetico – e non solo – rispetto alla versione attualmente presente sugli smartphone del produttore canadese. La nuova interfaccia ha un look brillante, sono presenti dei widget sulla homescreen che dovrebbero consentire all’OS di essere estremamente funzionale. Non dovrebbero mancare schermate multiple, anche perché pare che non sia possibile accogliere più di 4 widget sul display, a meno che le dimensioni degli stessi non siano regolabili.

[nggallery id=1369 template=inside]

La schermata del menu di BlackBerry 10 appare simile a quella del BlackBerry PlayBook OS 2.0: l’implementazione delle cartelle sembra molto simile, con 4 icone visibili sulla parte superiore. È interessante notare che l’icona dell’app integrata per le fotografie ha un aspetto rinnovato e mostra un’immagine casuale tratta dagli album contenuti in un dispositivo; in una delle foto leaked è possibile poi vedere Cut the Rope tra le app, e ciò significa che il popolare gioco per iOS sarà disponibile sul nuovo OS targato RIM sin dal lancio.

Numerose sembrano le modifiche di progettazione effettuate dal gruppo per il nuovo sistema operativo dedicato ai dispositivi BlackBerry, bisognerà vedere però quali saranno le applicazioni compatibili con lo stesso. Tra le altre novità notabili con le prime immagini di BlackBerry 10, figura la funzione di videochiamata. Trattasi dunque di un’altra possibilità, molto attesa dai clienti RIM, che dovrebbe esser lanciata con il nuovo software.

Chiaramente si tratta di immagini non confermate, ma qualora dovessero essere quelle reali significherebbero un grande passo in avanti per il produttore, dato che con un’interfaccia utente del genere e le novità implementate, BlackBerry 10 potrebbe costituire un’interessante soluzione nel mercato mobile, a differenza di quanto suggerivano gli analisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti