Facebook: come personalizzare il flusso delle news

Una breve guida per personalizzare il flusso di news da visualizzare sulla home page di Facebook.
Una breve guida per personalizzare il flusso di news da visualizzare sulla home page di Facebook.

Facebook mostra sulla home page un lungo elenco di aggiornamenti di stato relativi agli amici, alle pagine e alle applicazioni, ma spesso si perdono d’occhio le notizie più interessanti. È possibile però personalizzare il flusso delle news (news feed) in base ai propri gusti, evidenziando solo le informazioni principali.

Il primo passo consiste nell’ordinamento dei feed, cliccando sul link “Ordina” posizionato nella parte alta della pagina. Scegliendo la voce “Più recenti”, il flusso delle notizie viene visualizzato in ordine cronologico, mentre scegliendo “Notizie principali” vengono mostrate le news che Facebook considera più importanti, in base a vari fattori, come la relazione con le persone, il numero dei commenti o il numero dei like.

Se un amico pubblica molti aggiornamenti si può modificare la loro quantità, cliccando sulla freccetta che compare nell’angolo destro di ogni post. All’interno del box si può scegliere una delle voci presenti: “Tutti gli aggiornamenti”, “La maggior parte degli aggiornamenti” o “Solo gli aggiornamenti importanti”. È possibile anche annullare tutti gli aggiornamenti o tutti gli aggiornamenti di stato. Se il post pubblicato riguarda un’applicazione, sono presenti altre due voci, ovvero “Annulla la ricezione di notizie relative ai giochi” e, ad esempio, “Nascondi tutti i post di Farmville”.

Per le pagine, invece, le impostazioni sono in numero inferiore. Chi non vuole visualizzare un singolo post, deve cliccare su “Nascondi la notizia”, mentre per non ricevere più aggiornamenti bisogna selezionare la voce “Nascondi tutti i post”. Nel caso in cui si desideri ripristinare la visualizzazione degli aggiornamenti nascosti, è sufficiente cliccare sul simbolo a forma di matita, presente accanto al link “Notizie” sulla homepage. Dopo aver cliccato su “Modifica impostazioni”, viene mostrato l’elenco dei post di amici, applicazioni e pagine.

Per scegliere i contenuti di ogni amico da visualizzare nello stream esistono due opzioni. La prima consiste nel selezionare la voce desiderata all’interno del menu che compare posizionando il mouse sul pulsante “Aggiornamenti attivati” nel profilo dell’amico. La strada più rapida però è quella che permette di visualizzare tutti gli aggiornamenti degli amici, selezionando la voce “Aggiornamenti” presente all’interno del proprio profilo.

Per ricevere gli aggiornamenti di un ristretto gruppo di persone, basta creare una lista. Si deve cliccare sul link “Altro” accanto alla voce Liste sulla home page per visualizzare le liste e, in alto a destra, il pulsante “Crea lista”. Si assegna un nome alla nuova lista e si aggiungono gli amici. Dopo aver personalizzato il news feed, si può nascondere il News Ticker cliccando sull’apposita icona nella parte inferiore destra dello schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti