QR code per la pagina originale

Mozilla prepara Firefox Metro per Windows 8

Mozilla ha illustrato i piani di sviluppo per la versione Metro di Firefox compatibile con Windows 8.

,

Mozilla Foundation ha pubblicato la roadmap per il 2012 relativa allo sviluppo del suo noto browser. Entro il secondo trimestre dell’anno, la fondazione rilascerà una prima versione di Firefox compatibile con l’interfaccia Metro di Windows 8. Il software sfrutterà tutte le funzionalità del sistema operativo, live tile incluse.

Windows 8, come è noto, includerà due interfacce (desktop e Metro) per le applicazioni. La versione desktop di Firefox sarà un’evoluzione dell’attuale browser per Windows 7, mentre la versione Metro richiede lo sviluppo di un nuovo front end. L’obiettivo è realizzare un browser basato su Gecko con una visualizzazione a pieno schermo, focalizzato sull’interazione touch e in grado di interagire con le altre app Metro attraverso il sistema dei “contratti”.

Mozilla prevede di sviluppare Firefox per Windows 8 utilizzando le librerie Win32, mentre per l’interfaccia utente dovrà scegliere tra i linguaggi XUL, C/C++ o HTML/CSS/JS. Il browser avrà una Appbar (barra dell’applicazione) con i comuni controlli di navigazione (indietro, ricarica, ecc.), una Awesomebar (barra degli indirizzi intelligente) e le classiche schede. Firefox su Metro supporterà tre stati: full screen, 1/6 e 5/6 di schermo, in funzione dello spazio che l’utente vorrà assegnare a due applicazioni aperte a pieno schermo.

Per consentire l’esecuzione di alcune operazioni con le applicazioni Metro esterne al browser, Firefox includerà il supporto per diversi “contratti”: stampa, riproduzione, condivisione, ricerca e impostazioni. Inoltre dovrà gestire correttamente lo stato di sospensione che Microsoft definisce Connected Standby: il browser rimarrà in esecuzione in background e riceverà gli aggiornamenti che saranno mostrati su una live tile.

Firefox per Windows 8 sarà presente anche in versione desktop, almeno su PC e notebook. Sui tablet ARM, invece, dovrebbe essere installata solo la versione Metro (pubblicata sul Windows Store) e dunque non sarà consentito l’utilizzo di plugin.

Notizie su: ,