San Valentino, il doodle innamorato

San Valentino, la festa degli innamorati, festeggiata da Google con un doodle animato sul motore di ricerca.
San Valentino, la festa degli innamorati, festeggiata da Google con un doodle animato sul motore di ricerca.

San Valentino viene festeggiato oggi con un doodle animato che campeggia sulla pagina principale di Google. Il motore di ricerca, come sempre accade in occasione di una festività o di un anniversario importante, addobba il proprio logo a tema, a volte con un’immagine statica e altre con vere e proprie animazioni interattive, come in questo caso.

Un click sul doodle ed ecco che inizia la riproduzione del brano “Cold cold heart” di Tony Bennett (live in streaming a fondo news), sottofondo perfetto per la storia a lieto fine che prende vita sull’homepage di bigG. Che San Valentino sia oggigiorno ricordato come la festa degli innamorati è noto a tutti, ma da dove ha origine la festività? E chi era in realtà il santo celebrato oggi sul calendario?

[nggallery id=2709 template=inside]

Come sempre accade con la pubblicazione di un doodle, approfittiamo dell’occasione per un breve ripasso. San Valentino, o Valentino da Terni, è stato un vescovo e martire cristiano, vissuto tra il secondo e il terzo secolo. Venne consacrato vescovo di Terni all’età di soli 21 anni e trovò la morte dopo aver rifiutato di rinnegare la propria fede il 14 febbraio 273, decapitato per ordine dell’imperatore Claudio II il Gotico.

San Valentino è oggi considerato il patrono degli innamorati per aver celebrato il matrimonio tra una giovane donna cristiana e un legionario pagano. Tuttavia, non esiste testimonianza certa di quanto accaduto, tanto che in molti attribuiscono il fatto a un altro sacerdote romano, anch’egli giustiziato nello stesso periodo.

[youtube]GERZo2wnaCY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti