QR code per la pagina originale

Aura Slate, due tablet Android per gli sviluppatori

Aura Slate, due tablet da 7 e 10 pollici pensati per facilitare il lavoro agli sviluppatori indipendenti: ecco i primi dettagli.

,

Uno dei punti di forza che fino a oggi hanno costituito la fortuna di Android riguarda le ampie possibilità di personalizzazione offerte dai dispositivi. Intorno al sistema operativo mobile di Mountain View sono nate delle vere e proprie community impegnate nella realizzazione di ROM (basi pensare a XDA Developers o CyanogenMod) o software alternativi a quelli messi a disposizione sul Market ufficiale. Spesso, però, non si tratta di operazioni tanto semplici, a causa delle limitazioni imposte dai produttori. Per questo device come i nuovi Aura Slate saranno di certo accolti a braccia aperte dai modder.

Si tratta di tablet presentati da Aura Design, azienda da poco avviata e intenzionata a supportare al meglio il lavoro degli sviluppatori indipendenti. I device non solo saranno venduti con un bootloader sbloccato, ma verrà anche fornito il codice sorgente di tutto il software equipaggiato e dei driver per l’accesso alle componenti hardware.

Due i modelli previsti per la commercializzazione: Aura Slate 726m con display da 7 pollici e Aura Slate 926 con schermo più ampio da 10 pollici. Entrambi sono dotati di pannello multitouch capacitivo con tecnologia Corning Gorilla Glass per renderlo più resistente. Sulle pagine del sito ufficiale non sono ancora comparse informazioni relative a prezzo o data di lancio, ma per la versione più piccola il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 dollari.

Nei due tablet sarà integrato un processore Cortex A9, mentre il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.0 Ice Cream Sandwich già al lancio. Non si tratterà dunque di dispositivi di fascia alta, ma le intenzioni del produttore sono ben altre: fornire a chi si interessa dello sviluppo una piattaforma priva di qualsiasi ostacolo per sperimentare le proprie creazioni.

Notizie su: