Smartphone Android NVIDIA Tegra 3, debutto a breve

NVIDIA ha novità in serbo per il MWC 2012: svelerà i primi smartphone con chip Tegra 3, che debutteranno sul mercato entro il trimestre in corso.
NVIDIA ha novità in serbo per il MWC 2012: svelerà i primi smartphone con chip Tegra 3, che debutteranno sul mercato entro il trimestre in corso.

NVIDIA ha comunicato i risultati fiscali relativi allo scorso trimestre, con utili al di sotto delle attese. Il produttore ha pertanto la necessità di introdurre una novità che possa cambiare l’andamento nella trimestrale successiva, novità che risiede nel lancio dei primi smartphone con chip NVIDIA Tegra 3, che saranno svelati a fine febbraio in occasione del Mobile World Congress 2012 di Barcellona.

È quanto ha rivelato il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang agli investitori in occasione di una conferenza sui dati finanziari dell’azienda. Trattasi di una notizia di notevole importanza per il mondo Android, dato che i nuovi smartphone con Tegra 3 non solo verranno annunciati entro i prossimi dieci giorni, ma il produttore si aspetta che inizierà a spedirli entro il trimestre in corso.

Secondo quanto viene indicato in Rete, i primi smartphone che vanteranno il chip grafico con prestazioni senza pari sarebbero HTC One X (fino a oggi noto come HTC Endeavor), LG X3 e forse il nuovo dispositivo in produzione presso i laboratori Fujitsu. NVIDIA ha comunque un altro asso nella manica, frutto dell’acquisizione di Icera: il nuovo chip con la connettività integrata 3G/4G LTE, nome in codice Grey, che sarà inserito nei device in arrivo entro l’anno in corso.

Una mossa del genere aiuterà il noto produttore di chip a competere contro Qualcomm e i suoi processori della linea Snapdragon, che integrano allo stesso modo la tecnologia LTE. Si ricorda che avere un modulo LTE integrato direttamente nel chip consente un notevole risparmio della durata della batteria di un dispositivo che lo ospita.

Non resta dunque che attendere il Mobile World Congress 2012 per saperne di più a riguardo e per conoscere con certezza quali saranno i primi smartphone immessi sul mercato ad avere in dotazione Tegra 3. Piccola nota a margine della notizia: NVIDIA prevede per il 2012 un fatturato pari a 900 milioni di dollari, una previsione leggermente inferiore a quanto comunicato in precedenza (1 miliardo di dollari).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti