Su Nokia N8 si testa Symbian Carla

Nokia starebbe testando Symbian Carla su Nokia N8: qualora decidesse di rilasciare pubblicamente l'upgrade, se ne parlerebbe a fine 2012.
Nokia starebbe testando Symbian Carla su Nokia N8: qualora decidesse di rilasciare pubblicamente l'upgrade, se ne parlerebbe a fine 2012.

I possessori di un Nokia N8 hanno da qualche giorno avuto l’opportunità di aggiornare il sistema operativo a Symbian Belle, ma è possibile che Nokia riservi loro un’ulteriore novità nei prossimi mesi, ovvero l’upgrade a Symbian Carla. È quando affermano fonti interne alla divisione brasiliana del gruppo di Stephen Elop, spiegando come la versione dell’OS sarebbe già in fase di test su questo tipo di smartphone.

La fonte anonima, ma dichiaratasi ben informata sui piani del gruppo, non ha però dato garanzie circa l’arrivo reale dell’aggiornamento a Symbian Carla su Nokia N8 e su tutti gli altri telefoni della serie Symbian^3 con processore da 680 MHz e 256 MB di RAM. In passato si riportava infatti che Carla sarebbe stato sviluppato per sistemi che abbiano in dotazione un processore con clock da almeno 1 GHz (ovvero Nokia 603, Nokia 700 e Nokia 701).

Secondo quanto riportato, Nokia potrebbe però lavorare a una versione con funzionalità più ridotte di Nokia Carla così da farla funzionare fluidamente anche con telefoni dotati di processori da 680 MHz e 256 MB di RAM, dunque Nokia N8, Nokia E7 e Nokia C7. Pare che Carla verrà rilasciato molto presto tra le mani dei developer, così da fornire loro abbastanza tempo necessario a sviluppare un ampio parco applicazioni che sfruttino proprio questa versione del sistema operativo e a consentire il porting di quelle già esistenti.

Nokia dovrebbe annunciare un nuovo smartphone in occasione del Mobile World Congress 2012 (che avrà luogo a Barcellona a fine febbraio), conosciuto attualmente con il nome Nokia 803 e presunto successore del Nokia N8. Possibile che tale dispositivo sia equipaggiato con Symbian Carla, e che il produttore sfrutti l’occasione per comunicare ai consumatori l’arrivo dell’aggiornamento per i Symbian^3, che se confermato dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2012 o al massimo entro il primo trimestre del 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti