Accurate Tuner Pro: accordare la chitarra con Windows Phone

Windows Phone diventa un accordatore digitale per ogni tipo di strumento con l'applicazione Accurate Tuner Pro.
Windows Phone diventa un accordatore digitale per ogni tipo di strumento con l'applicazione Accurate Tuner Pro.

Sul Marketplace di Windows Phone è disponibile un’interessante applicazione che trasforma lo smartphone in un comodo accordatore elettronico per strumenti musicali compatibile con l’ultima versione Mango del sistema operativo Microsoft. L’interfaccia molto curata di Accurate Tuner Pro mostra due accordatori (ad ago e stroboscopico) in un’unica schermata.

Accurate Tuner Pro viene offerta in due versioni: a pagamento (2,49 euro) e in prova gratuita. Quest’ultima integra quasi tutte le funzionalità e non ha limiti di tempo, ma l’utente dovrà sopportare qualche banner pubblicitario. Il software consente di impostare la sensibilità nel caso in cui l’ambiente non è molto silenzioso e può ricostruire le note con frequenza più bassa che il microfono di uno smartphone non può rilevare con precisione.

Accurate Tuner Pro riconosce le note suonate da oltre 126 strumenti diversi, mostrandole sul display del telefono in notazione anglosassone (CDEFGAB), tedesca (CDEFGAH), scientifica (C2, C3, C4) e Helmholtz (C, c, c’). La versione a pagamento integra anche un generatore di toni, in grado di riprodurre le note di un pianoforte ad 88 tasti o qualsiasi frequenza compresa tra 27,5 Hz e 4.186,01 Hz. L’utente può impostare direttamente la frequenza oppure il livello delle armoniche e la forma dell’onda.

[nggallery id=1645 template=inside]

Altre differenze tra le due versioni sono: 32 temperamenti, un numero maggiore di strumenti (70 tipi di chitarre, 25 banjo e 19 mandolini), possibilità di impostare la frequenza della nota base (La) con valori compresi tra 300 e 500 Hz, e un visualizzatore stroboscopico di grandi dimensioni. L’applicazione in inglese verrà presto aggiornata per supportare il design Metro.

Nei due video seguenti è possibile vedere Accurate Tuner Pro in funzione sul Nokia Lumia 800 e sul Samsung Omnia W.

[youtube]bIhVpcpbCJA]

[youtube]tn5cMVb0Dm8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti