Firefox, disponibile la versione 10.0.2

La Mozilla Foundation ha rilasciato la versione 10.0.2 di Firefox: corretti vari bug legati a sicurezza e stabilità del browser.
La Mozilla Foundation ha rilasciato la versione 10.0.2 di Firefox: corretti vari bug legati a sicurezza e stabilità del browser.

Proseguono senza sosta alcuna gli aggiornamenti rilasciati da Mozilla Foundation per il noto browser Firefox, che giunge ora alla versione 10.0.2 a soli pochi giorni dalla release precedente. L’obiettivo di Mozilla è stato quello di correggere alcuni importanti problemi legati alla sicurezza e alla stabilità del sistema, nonché apportare alcune novità dedicate agli sviluppatori.

Mozilla Firefox 10.0.2 corregge un bug in ambito Java, che la fondazione aveva segnalato nella precedente release. Corretto poi un bug che impediva all’utente di caricare una pagina Web o di chiudere una determinata scheda, sebbene si trattasse di un bug raro, e apportati vari fix per aumentare la sicurezza dell’applicazione. Infine, il tasto per andare avanti di una pagina (forward) è ora nascosto fin quando un utente non deciderà di tornare in una pagina già vista in precedenza: in quel caso, il pulsante apparirà.

Ulteriori novità presenti nel nuovo aggiornamento a Firefox sono relative ai developer. La maggior parte dei componenti aggiuntivi sviluppati finora sono finalmente compatibili con le nuove versioni di Firefox; integrato il supporto dell’antialiasing per WebGL, per il CSS3 3D Transforms e per le API Full Screen che consentono a uno sviluppatore di realizzare web-app visualizzabili a schermo intero. Aggiornato inoltre lo strumento dedicato ai contenuti in evidenza, che ora include nuovi CSS Style Inspector.

La nuova versione di Firefox apporta inoltre alcune novità legata all’universo Mac OS X. Risolve nello specifico tre bug riscontrati in precedenza, ovvero eventuali crash di Firefox quando un utente chiude una scheda con Java in esecuzione o quando si spostano i segnalibri, ed è stato risolto un problema che impediva la riproduzione di video in Silverlight.

Firefox 10.0.2 è installabile manualmente accedendo alla scheda Firefox – Aiuto – Informazioni su Firefox, oppure è possibile attendere qualche ora per ricevere una notifica automatica che avvisa della disponibilità dell’upgrade.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti