QR code per la pagina originale

iOS 5.1: Siri in giapponese e shortcut per fotocamera

Tra le novità in arrivo con iOS 5.1, dovrebbe figurare una nuova icona nella home per la fotocamera e il supporto alla lingua giapponese per Siri.

,

iOS 5.1 apporterà chiaramente nuove funzionalità al sistema operativo di Apple dedicato a iPhone, iPad e iPod Touch. Tra queste, potrebbero figurare due novità del tutto inedite: un pulsante dedicato alla fotocamera presente sulla schermata home e il supporto alla lingua giapponese per Siri.

Che Siri stesse imparando il giapponese e che sia ormai praticamente pronta a parlare la lingua del Sol Levante era già stato reso noto qualche giorno fa, attraverso degli screenshot trapelati in anteprima, sebbene non confermati da Cupertino in via ufficiale. Diverse fonti in Rete indicano comunque come Tim Cook e soci potrebbero annunciare il supporto al giapponese per l’apprezzato assistente vocale di iPhone 4S in occasione del medesimo keynote del 7 marzo, evento interamente – o quasi – dedicato a iPad 3, la terza e attesa generazione del tablet con la mela morsicata. A ogni modo, il giapponese dovrebbe giungere in Siri con iOS 5.1.

In iOS 5.0 è presente nella schermata della home, con il dispositivo ancora bloccato, un’icona a forma di quadro contenente un fiore che consente di accedere al rullino della fotocamera, ma con iOS 5.1 dovrebbe essere introdotto un nuovo pulsante che consentirà di accedere direttamente alla fotocamera, consentendo così di evitare di perder tempo sbloccando il proprio device per scattare una fotografia o registrare un filmato.

Nessuna notizia è stata ancora confermata da Apple, ma è probabile che sfrutti davvero il keynote del 7 marzo non solo per togliere i veli a iPad 3, ma anche per introdurre l’aggiornamento all’OS dedicato ai propri dispositivi mobile. Maggiori novità non dovrebbero dunque tardare ad arrivare. Per Siri, comunque, ancora non v’è alcuna speranza di un supporto alla lingua italiana a breve.