Lockscreen: iOS 5.1 copia Android 4.0 ICS?

In iOS 5.1 spunta la possibilità di passare alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco proprio come in Ice Cream Sandwich.
In iOS 5.1 spunta la possibilità di passare alla fotocamera direttamente dalla schermata di blocco proprio come in Ice Cream Sandwich.

Apple alza un polverone polemico in relazione alla tecnologia di sblocco Slide to Unlock, ma adesso rischia di finire nell’occhio del ciclone per una funzione apparentemente ispirata proprio al concorrente Android, inserita nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich.

Il portale BGR.com è riuscito infatti a mettere le mani sulle prime immagini del prossimo aggiornamento di iOS, che porterà il sistema operativo mobile di Cupertino alla versione 5.1. Ad attirare l’attenzione degli appassionati Android è una particolare aggiunta nella schermata di sblocco, che comprende la possibilità di accedere direttamente alla fotocamera proprio come accade nei dispositivi aggiornati ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, caratteristica già vista in passato anche sull’interfaccia personalizzata HTC Sense.

Insomma, dopo il sistema di notifica inserito in iOS 4 e le cartelle in homescreen introdotte in iOS 5, Apple pare si stia preparando a inserire un’altra funzionalità presa in “prestito” dal tanto odiato concorrente. In circostanze normali non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne, dato che le innovazioni sono da sempre destinate a diventare lo standard, ma se si considera che Cupertino sta al contempo combattendo una battaglia per bloccare i dispositivi Android, colpevoli di aver “copiato” il sistema Slide to Unlock, allora sembra di assistere al classico caso in cui si predica bene razzolando male.

Nel frattempo, secondo un brevetto depositato nell’autunno 2010 da Google ma reso pubblico solo questa settimana, sembra che Mountain View stia pensando a un ampliamento delle funzionalità presenti nel lockscreen Android, aggiungendo la possibilità di effettuare chiamate o inviare SMS senza dover necessariamente sbloccare il dispositivo. Anche questa farà parte delle future versioni di iOS?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti