QR code per la pagina originale

OS X Mountain Lion, molti i Mac incompatibili

OS X Mountain Lion esclude tutti i Mac con scheda grafica Intel, il primissimo MacBook Air e molti altri Mac.

,

L’entusiasmo per OS X Mountain Lion è controbilanciato da una notizia non troppo buona. Così come accaduto per il precedente Lion, che di fatto ha escluso i Mac con processore Intel Core Solo e precedenti, anche il leone delle montagne avrà dei requisiti d’installazione ristretti. E i computer non compatibili rischiano di essere parecchi.

Secondo quanto riportato dai primi developer che hanno testato il nuovo sistema operativo, OS X Mountain Lion non solo ha bisogno di un processore pari o superiore all‘Intel Core 2 Duo, il primo della famiglia Intel pienamente a 64 bit, ma anche di un’unità grafica ben definita.

Tagliati dalla lista tutti i Mac con grafica Intel GMA, come ad esempio la GMA 950 e la X3100. Queste GPU sono installate nei MacBook e nei Mac Mini prodotti tra il 2006 e il 2008, ma nella classifica degli esclusi entrano molti altri modelli, anche con schede grafiche NVIDIA e ATI. Nello specifico, dicono addio a Mountain Lion gli iMac antecedenti al 2007, i Mac Pro del 2008 e precedenti, i Mac Mini del 2009 e i precedenti, quasi tutti gli XServe. Diversa la questione per i MacBook: tutti i MacBook White antecedenti al 2008 risultano incompatibili, mentre per i MacBook Alluminium Unibody del 2008 e i MacBook Pro Alluminium Unibody dello stesso anno l’installazione sarebbe in forse: la GPU NVIDIA 9400m, una delle più gettonate del periodo perché allora garantiva prestazioni da dedicata pur essendo una scheda integrata, sembrerebbe essere compatibile, ma le performance sono tutto fuorché garantite. Eliminato, infine, il primissimo MacBook Air.

Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se i requisiti di installazione muteranno nel tempo, aprendo il loro ristretto bacino. D’altronde, i volenterosi sviluppatori sono riusciti a installare Lion anche sugli Intel Core Solo, che vi sia qualche speranza in arrivo?

Notizie su: