QR code per la pagina originale

YouTube si aggiorna e abbraccia Google+

YouTube apporta una serie di novità: si integra meglio con Google+ ed è possibile personalizzare meglio il proprio canale e aggiungere note al feed.

,

YouTube ha aggiornato nuovamente la propria piattaforma introducendo alcune novità legate prettamente all’aspetto comunicativo. Gli utenti avranno dunque a disposizione funzionalità in più per condividere profili, canali, video e via dicendo con gli altri iscritti ai servizi Google.

Innanzitutto, adesso è presente una migliore integrazione con Google+: gli utenti di YouTube potranno infatti accedere direttamente dal portale di video sharing al profilo di un iscritto. Un modo insomma per promuovere all’interno della piattaforma di condivisione video la propria presenza sul social network di Mountain View. Per fare un esempio pratico, se in un canale amatoriale si nota un filmato estremamente interessante, sarà possibile conoscere meglio l’autore entrando appunto sul profilo personale dello stesso.

Un’altra novità risiede nella condivisione dei video e delle playlist nel feed di un proprio canale. Funziona come una sorta di bollettino ed è possibile anche inserire un commento sotto il video. Una novità dedicata ai video maker, che apporta una sorta di news feed, ma con canali e filmati, da tenere sempre aggiornato dunque per coinvolgere maggiormente i visualizzatori su YouTube.

L’aggiornamento di oggi si concentra anche sul modo in cui gli eventi vengono visualizzati nel feed principale di YouTube. Adesso il titolo del video è più prominente, gli eventi aggregati tra loro dispongono di un pulsante +1 che porterà maggiore attenzione agli eventi stessi, infine l’aggiunta di un video a una playlist ha un design più pulito. Inoltre, YouTube ha aggiunto ulteriori opzioni nell’Annotations Editor, ovvero un nuovo tipo di annotazione (con diversi stili, tra l’altro), una palette completa di colori e una nuova timeline.

Dopo settimane di esperimenti e molti feedback ricevuti dall’utenza, YouTube prosegue dunque apportando cambiamenti alle proprie pagine nel tentativo di arricchire ulteriormente l’esperienza finale.

Notizie su: ,