Google Maps aggiornato, Latitude sfida Foursquare

Google aggiorna Google Maps per Android e Latitude, introducendo la possibilità di effettuare un check-in in un luogo, proprio come Foursquare.
Google aggiorna Google Maps per Android e Latitude, introducendo la possibilità di effettuare un check-in in un luogo, proprio come Foursquare.

Google ha rilasciato nelle ore scorse un aggiornamento per Google Maps nella versione dedicata ai dispositivi Android, introducendo notevoli migliorie a Google Latitude, che adesso offre agli utenti una sorta di social network per la geolocalizzazione simile al concept di base di Foursquare.

Sebbene le migliorie a Google Latitude vengano rilasciate con estrema lentezza da parte del gruppo di Mountain View, e la novità apportata sia stata praticamente introdotta silenziosamente dallo stesso, ora il servizio consente molte funzionalità in più: trattasi dei punteggi numerici per i check-in, che vengono assegnati agli utenti che comunicano in tempo reale agli altri la propria presenza in un luogo, proprio come su Foursquare.

Sempre sulla scia di quest’ultimo social network, Google Latitude offre anche una schermata dedicata alla classifica in cui un utente può confrontarsi con i propri amici per determinare chi abbia il punteggio più alto, oltre a una chart globale che mostra i punteggi più alti di tutti coloro che si sono iscritti e utilizzano il servizio.

C’è da sottolineare però come siano tante le funzioni mancanti affinché Google Latitude possa sfidare davvero a testa alta i servizi concorrenti, Foursquare in primis: mancano i badge differenziati, la possibilità di diventare “sindaco” o “presidente” di un luogo se lo si ha visitato tantissime volte, e altri elementi che hanno reso Foursquare quel che è oggi, un successo. Inoltre, sembra che in queste prime ore dal rilascio dell’aggiornamento molti utenti non riescano ad accedere al servizio, mentre a causa della mancanza di informazioni sulle novità da parte di Google, gli altri non si rendono conto della possibilità di effettuare il check-in in un luogo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti