iPad 3, processore A5X e fotocamera da 8 megapixel

Nuovi rumor circondano l'iPad 3: si ipotizza un processore A5X (probabilmente quad-core) ed una fotocamera potenziata a 8 megapixel.
Nuovi rumor circondano l'iPad 3: si ipotizza un processore A5X (probabilmente quad-core) ed una fotocamera potenziata a 8 megapixel.

In attesa della presentazione ufficiale, che secondo le ultime indiscrezioni sarebbe fissata per il prossimo 7 marzo, continua a delinearsi il quadro delle caratteristiche tecniche dell’iPad 3, il nuovo tablet Apple progettato per respingere gli assalti della concorrenza. I rumor riportati nelle ultime ore parlano non solo del processore che dovrebbe essere installato nel dispositivo, un quad-core rinominato a sorpresa A5X, e non A6 come inizialmente ipotizzato, ma anche della fotocamera, dotata di un sensore da 8 megapixel. Praticamente otto volte superiore a quella del precedente iPad 2.

È una foto della scheda logica di iPad 3 a generare i rumor sul processore. La fotografia parla chiaro: il chip si chiamerà A5X ed è stato prodotto intorno la metà di novembre, periodo nel quale sembra sia partita proprio la produzione del nuovo iPad. Con ogni probabilità sarà un chip quad-core, in modo da affiancare se non addirittura superare NVIDIA Tegra 3. Secondo alcune analisi, ma è un ipotesi estremamente remota, sarà invece ancora un dual-core, dotato però di una velocità di clock superiore a quella attuale.

Presunta scheda logica di iPad 3

Presunta scheda logica di iPad 3 con processore A5X

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, l’indiscrezione arriva da Apple Daily che parla del medesimo sensore da 8 megapixel fornito da Sony installato già su iPhone 4S. Se si considera che la fotocamera dell’iPad 2 presentava una risoluzione addirittura inferiore al megapixel, sarebbe un grande passo in avanti che permetterebbe a Cupertino di rispondere in maniera decisa alle critiche ricevute su questo versante all’uscita del secondo iPad.

[nggallery id=379 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti