iPad 3, conferme sul Display Retina

iPad 3 sarà equipaggiato con Display Retina, ecco l'ennesima conferma (non ufficiale) per quanto riguarda lo schermo del nuovo tablet Apple.
iPad 3 sarà equipaggiato con Display Retina, ecco l'ennesima conferma (non ufficiale) per quanto riguarda lo schermo del nuovo tablet Apple.

iPad 3 sarà equipaggiato con Display Retina. Sembra essere questa una delle poche certezze relative al nuovo tablet di Cupertino, che stando alle più recenti indiscrezioni dovrebbe essere presentato in via ufficiale da Apple già nelle prossime settimane. Lo schermo in alta definizione avvistato per la prima volta sull’iPhone 4, dunque, sembra pronto per debuttare anche sulla tavoletta di terza generazione della mela morsicata.

La conferma arriva dalla redazione MacRumors che, dopo aver messo le mani su uno dei pannelli destinati alle scorte per la sostituzione delle componenti, l’ha analizzato con l’ausilio di un microscopio. Il risultato? L’ingrandimento ha rivelato una quantità di pixel quattro volte maggiore rispetto al display dell’iPad 2, mentre la diagonale resta invariata a 9,7 pollici. Apple iPad 3, dunque, avrà una risoluzione pari a 2048×1536 pixel.

Ovvi i benefici di cui potrà godere l’utenza con l’introduzione di un display di questo tipo: immagini molto più definite e qualità elevata dei contenuti visualizzati. L’altro lato della medaglia è inevitabilmente rappresentato da un maggiore dispendio energetico, per il quale Apple dovrà adottare soluzioni come una batteria più capiente o una migliore gestione dei consumi. Si tratta comunque di una scelta inevitabile, in quanto la risoluzione degli schermi integrati in smartphone e tablet di fascia alta ha ormai superato da tempo il formato 1024×768 pixel visto su iPad e iPad 2.

Altre indiscrezioni riguardanti il nuovo dispositivo di Cupertino parlano del nuovo processore A6 (o A5x) e di un modulo LTE per la connessione a Internet mediante i network mobile più performanti, ovviamente laddove reso possibile dagli operatori. La presentazione dovrebbe avvenire il 7 marzo con un evento ufficiale organizzato da Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti