QR code per la pagina originale

Un nuovo Flickr a partire dal 28 febbraio

Flickr si rinnoverà esteticamente a partire dal 28 febbraio: il photo viewer sarà strutturato in modo migliore ed è prevista una nuova funzione di upload.

,

Flickr sta per introdurre uno dei restyling più importanti applicati finora alla propria piattaforma. L’interfaccia grafica apparirà in maniera completamente diversa, sarà maggiormente user-friendly e saranno notevoli i cambiamenti attuati che andranno ad arricchire l’esperienza utente. Parte delle novità introdotte si vedranno pubblicamente già a partire dai prossimi giorni ed il 28 febbraio è indicato come il giorno del taglio dei nastri ufficiale

È questo quanto è stato esplicato da Markus Spiering, Head of Product Management di Flickr, durante un’intervista concessa a Betabeat nelle scorse ore. Come reso noto, il nuovo look per il photo viewer sarà disponibile dal prossimo martedì: Flickr adotterà un viewer in grado di agire in maniera similare a quanto posto in essere da Google+ con le proprie gallerie. La pagina per il download di una determinata fotografia apparirà infatti molto meglio strutturata e più simile esteticamente a un’applicazione di un sito Web, con miniature delle foto più grandi e maggiormente organizzate rispetto a quanto visto in precedenza. I fastidiosi spazi bianchi intorno alle stesse scompariranno del tutto.

Anteprima del nuovo Flickr

Anteprima del nuovo Flickr (immagine: BetaBeat).

In occasione dell’intervista, Spiering ha anche mostrato un’anteprima della nuova interfaccia grafica di Flickr: le miniature delle immagini appaiono circa quattro volte più grandi della loro dimensione attuale e la nuova disposizione offre una maggiore ricercatezza alla pagina, oltre che un maggior senso di ordine. Si segnala poi una nuova funzione di upload soprannominata Uploadr, che sarà disponibile a fine marzo e consentirà di trascinare una foto dal proprio computer a Flickr per caricarla sulla piattaforma e condividerla con gli altri utenti appassionati di fotografia.

Un cambiamento significativo per Flickr, insomma, che tenta così di avere un maggiore appeal a livello estetico e pratico così da tentare di rimanere al passo con le novità degli ultimi tempi, quali Instagram e Pinterest: la lotta sulla fotografia si fa serrata ed il servizio Yahoo non può continuare a vivere sugli allori senza metter mano alla propria tecnologia, al proprio aspetto ed alla propria organizzazione.

Fonte: BetaBeat • Immagine: BetaBeat • Notizie su: