QR code per la pagina originale

Masterizzato per iTunes, arriva il catalogo Universal

iTunes Store: il catalogo Universal è stato appositamente convertito in alta qualità, per "Masterizzato per iTunes".

,

Apple tiene alla musica venduta tramite il proprio store e, in accordo con Universal, ha lanciato un particolare nuovo catalogo: “Masterizzato per iTunes”. Si tratta di una lista di album e file multimediali appositamente codificati per iTunes, così da ottenere la massima qualità d’ascolto con i dispositivi Apple.

Madonna, Paul McCartney, Kaori Muraji, U2, John Coltrane e Bon Jovi sono i primi artisti a essere stati resi disponibili nel progetto “Masterizzato per iTunes“, con gran parte della loro storia discografica già disponibile nel nuovo formato.

Per garantire un’esperienza d’ascolto davvero notevole, in “Masterizzato per iTunes” la Universal ha ripreso le registrazioni originali degli artisti sopracitati e le ha convertite in formato ACC ad alta qualità, tramite un sistema che cerca di non svantaggiare troppe frequenze sonore durante la compressione. A differenza del normale procedimento, dove solitamente gli ACC vengono creati a partire da un CD: anziché partire da un brano codificato in 16-bit a 44.1kHz, il master originale è in 24 bit.

«Masterizzati per iTunes significa che questi album sono stati adattati per offrirti un audio ad alta fedeltà sul computer, lo stereo e tutti i dispositivi Apple. Sfoglia ogni genere di musica e torna spesso a trovarci per scoprire altre novità masterizzate specificamente per iTunes.»

Questo il messaggio nella semplice pagina di presentazione del servizio, mentre per le case discografiche stesse è stata fornita una guida su come realizzare questi contenuti esclusivi a partire dai loro master. È stata anche prevista una landing page con cui gli stessi discografici potranno caricare le tracce, differenziandole così dal normale flusso di iTunes Store.

Notizie su: ,