STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Nokia Reading: così il Lumia diventa un e-reader

Nokia ha presentato l'applicazione Nokia Reading, elemento in grado di trasformare i device Lumia in reader per e-book e feed.

,

Uno smartphone è tanto più desiderabile quante più funzionalità è in grado di proporre. Sulla scia di questo ragionamento, Nokia sta tentando di portare sui propri Lumia quante più funzionalità possibile, cercando di aggiungere la qualità del servizio alla quantità di un app store nascente ed ancora pieno di lacune. Nokia Reading rientra in questo tipo di progetto, mettendo a disposizione dell’utenza un vero e proprio reader in grado di mettere a disposizione i contenuti o eventualmente di aggregarli per una più semplice consultazione.

Nokia Reading è stato presentato al Mobile World Congress e sarà disponibile al lancio ufficiale anche in Italia entro il mese di aprile. L’applicazione consente anzitutto di aprire un e-book per poterlo leggere sullo smartphone: si regolano font e luminosità per poi, magari facendo leva sul generoso schermo del Lumia 900, scorrere le pagine al tocco. Nokia vanta fin da subito la collaborazione di case quali Penguin, Pearson ed Hachette, potendo così portare fin da subito materiale di qualità a disposizione degli utenti.

Ma l’applicazione consente anche qualcosa di ulteriore: scegliendo i propri siti Web preferiti è possibile altresì aggregare tutta una serie di contenuti che lo smartphone va a sincronizzare per consentirne la consultazione e la lettura. Feed ed e-book, insomma, vanno a confluire nel medesimo hub mettendo così a disposizione un ampio ventaglio di offerta, sempre aggiornata, su cui passare i propri minuti nel tempo libero, durante uno spostamento o per qualsiasi necessità.

Uno smartphone per telefonare, navigare, cercare una mappa, ascoltare musica. Ed ora anche leggere, oltre a giocare, modificare documenti ed altro ancora. Nokia percorre a modo proprio un percorso che l’intero comparto sta tentando di velocizzare, trasformando gli smartphone nell’elemento che mette nelle mani dell’utente una serie infinita di opportunità, rendendo imprescindibile la presenza del dispositivo sempre a portata di “tap”.

Commenta e partecipa alle discussioni