Windows Phone: crittografia per le email sui Nokia Lumia

Good for Enterprise è un'applicazione che protegge la trasmissione dei dati tra smartphone Windows Phone.
Good for Enterprise è un'applicazione che protegge la trasmissione dei dati tra smartphone Windows Phone.

Windows Phone 7.5 è un sistema operativo adatto anche all’utenza aziendale, in quanto supporta Exchange, SharePoint e Lync, ma presto diventerà un ottimo compagno di lavoro grazie all’accordo stipulato tra Microsoft e Good Technology, che sviluppa una soluzione per la cifratura delle email. I primi smartphone ad integrare questa tecnologia saranno i Nokia Lumia.

Sui terminali del produttore finlandese potrà dunque essere installata l’applicazione Good for Enterprise, con la quale i dipendenti di un’azienda avranno la certezza di inviare e ricevere informazioni riservate senza nessun rischio per la sicurezza. Il software utilizza una crittografia AES a 192 bit per la trasmissione dei dati (email, contatti e calendari) tra smartphone Windows Phone.

Good for Enterprise protegge anche lo scambio delle informazioni tra smartphone e PC, su cui sono installate le applicazioni usate in azienda, tra cui Microsoft Outlook e Lotus Notes. Utilizzando una semplice interfaccia utente, i manager IT possono scegliere le policy più idonee per proteggere i dati aziendali, come la richiesta di una password o la disattivazione delle operazioni di taglia/copia/incolla. L’applicazione consente inoltre di eliminare da remoto tutte le informazioni riservate presenti sui terminali dei dipendenti, lasciando solo musica, foto e altri dati personali.

Good Technology ritiene che in ambito lavorativo possa essere usato lo stesso smartphone su cui sono conservati email private, immagini personali e la musica preferita. I lavoratori preferiscono utilizzare un terminale che già conoscono, per cui Good for Enterprise è l’applicazione ideale per garantire la riservatezza delle comunicazioni. In poco tempo Windows Phone potrebbe diventare un sistema operativo “universale” e sostituire BlackBerry nelle aziende. Il software di cifratura sarà disponibile sui Nokia Lumia e su altri modelli nel corso del secondo trimestre, attraverso il Marketplace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti