QR code per la pagina originale

Facebook, arriva una bacheca per i disastri naturali

Disaster Message Board è un nuovo servizio di Facebook per informare amici e parenti sul proprio stato di salute in caso di emergenza.

,

Facebook ha annunciato l’avvio di una fase di test per una nuova funzionalità denominata Disaster Message Board, una particolare bacheca che consente di pubblicare un messaggio sul proprio stato di salute, nel caso in cui avvenga un disastro di qualsiasi genere, come un terremoto, un uragano o uno tsunami.

Il primo test è in corso attualmente in Giappone, colpito un anno fa da un violento terremoto, seguito da uno tsunami che ha provocato il tristemente famoso incidente nucleare alla centrale di Fukushima. In quell’occasione i social network vennero utilizzati come mezzo di comunicazione tra amici e parenti, per cui Facebook ha pensato di offrire un servizio migliore con la Disaster Message Board.

Innanzitutto la funzionalità è geolocalizzata, per cui solo gli utenti del paese colpito vedranno la dashboard all’interno del proprio profilo. Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook da computer o da un dispositivo mobile (sempre che i collegamenti Internet siano attivi), l’utente può segnalare che si trova al sicuro, cliccando sul pulsante “Safe”. Se si conosce con certezza lo stato di salute degli amici, è possibile cliccare sullo stesso pulsante posizionato vicino al loro nome e lasciare eventualmente un commento per far sapere ad altri cosa la persona stava facendo in quel momento.

La ricerca delle persone può essere effettuata in base ad alcuni filtri (città di residenza, città di nascita, scuola, luogo di lavoro, ecc.) ed è anche possibile chiedere informazioni agli amici degli amici. Attualmente, il link relativo al servizio (https://www.facebook.com/about/disaster) non è funzionante. È probabile che il test sia già terminato o che Facebook non mostri la pagina in quanto la richiesta non proviene dal Giappone.

Notizie su: