QR code per la pagina originale

Flickr: immagini più grandi per Nikon D800 e altre reflex

Flickr si prepara ad aumentare il limite di upload per file in previsione dell'arrivo della Nikon D800.

,

L’arrivo delle nuove fotocamere ad altissima risoluzione, come la Nikon D800 dotata di un sensore di 36 megapixel, ha indotto Flickr, una delle piattaforme sociali più famose dedicata alla condivisione tra gli utenti di fotografie, ad aumentare il proprio limite per file portandolo a 20 MB, 5 in più rispetto quelli precedentemente permessi. Markus Spiering, responsabile della piattaforma, ha detto a TechRadar che questi cambiamenti saranno apportati nelle prossime settimane.

Le immagini JPEG prese direttamente dalla fotocamera hanno una dimensione variabile a seconda della risoluzione dello scatto, ma formati raw possono pesare fino a 76 MB, mentre i TIFF possono arrivare addirittura anche a 212 MB. Sul mercato sono presenti diverse fotocamere in alta risoluzione, ma è la Nikon D800 quella a offrire il sensore dalla più alta risoluzione per macchina full frame sul mercato.

Tuttavia, è la Canon EOS 5D Mark II a continuare a essere la reflex digitale più popolare presente su Flickr, con l’utilizzo delle DSLR in costante aumento nonostante la sempre crescente diffusione di smartphone con sensori di fotocamera di alta qualità.

Il nuovo limite per i file comunque non è stato ancora formalizzato, secondo quanto fa sapere lo stesso Spiering, il quale aggiunge come sono ancora relativamente pochi gli utenti che hanno problemi con il tetto dei 15 MB. Per questa ragione, spiega, si tiene certamente conto di come questo numero cresca con il passare delle settimane, e nonostante si tratti ancora di una quantità bassa di persone, è un segnale che indica come le cose dovranno necessariamente cambiare nel prossimo futuro. Di seguito una galleria di immagini che mostra la qualità degli scatti ottenuti con Nikon D800.