QR code per la pagina originale

MWC 2012: concept per il BlackBerry PlayBook OS futuro

Durante il MWC 2012 RIM ha mostrato il concept Confetti del BlackBerry PlayBook, relativo a una nuova funzionalità di condivisione.

,

Durante il Mobile World Congress 2012 di Barcellona, Research in Motion non ha svelato nuovi prodotti della linea BlackBerry ma ha mostrato un interessante concept che mostra una nuova e interessante funzionalità che potrebbe essere applicata al BlackBerry PlayBook del futuro. Trattasi nello specifico di una nuova modalità di collaborazione tra device.

Il concept del software di RIM migliora l’usabilità del BlackBerry PlayBook: è denominato Confetti e offre una funzionalità di condivisione dati attivata tramite il WiFi del tablet e il modulo della fotocamera. Abilitando tale feature, un utente può condividere con gli altri PlayBook presenti nella stessa stanza contenuti testuali, presentazioni e via dicendo.

Nella demo mostrata da RIM, visualizzabile in calce alla notizia, si può notare come ogni PlayBook venga tracciato in base alla fotocamera e pertanto come unità conosca la posizione relativa agli altri dispositivi presenti. Viene mostrato direttamente nell’interfaccia dove sia posizionato ogni tablet e sul display vengono segnalati anche eventuali spostamenti di altri device.

La condivisione dei file avviene semplicemente trascinando un determinato documento verso il puntino che indica il PlayBook di destinazione. Se due tablet sono invece posizionati fianco a fianco, gli altri PlayBook non riusciranno più a vedere i file che questi due dispositivi di scambiano, così da mantenere una sorta di privacy. Una funzionalità utile quando, ad esempio in una riunione, sarà necessario condividere informazioni specifiche a una determinata persona.