QR code per la pagina originale

Siri sale in Mercedes

Mercedes-Benz porta Siri sulle future versioni della Classe A. Funzioni di comando vocale per musica, navigatore e persino social network.

,

A proposito di integrazione tra auto e smartphone (già annunciata al Mobile World Congress anche l’integrazione tra le soluzioni Samsung e le auto Toyota), le future auto Mercedes-Benz Classe A comprenderanno anche le funzioni di comando vocale di Siri, l’assistente virtuale che ha debuttato con straordinario successo su iPhone 4S. Ennesima dimostrazione, insomma, che le caratteristiche smart dei dispositivi mobile moderni possono adattarsi alla perfezione anche in contesti per cui non erano stati originariamente pensati.

Il sistema combinerà infatti le caratteristiche della tecnologia Drive Kit Plus e l’applicazione sviluppata internamente da Mercedes che permette di trasformare il display dell’iPhone in un più pratico schermo per auto, Digital Drivestyle. Grazie a Siri, gli automobilisti avranno modo di controllare alcuni degli optional più tipici dell’automobile, come la riproduzione di musica, senza dover staccare le mani dal volante, ma sfruttando semplicemente i comandi vocali. Drive Kit Plus permetterà persino di aggiornare il proprio stato su social network come Facebook e Twitter. In tal senso Siri si presenta come un vantaggio per l’esperienza di guida, ma al tempo stesso anche come una garanzia per la sicurezza.

Mercedes-Benz è il primo costruttore ad integrare la tecnologia di Apple direttamente nelle sue automobili. E Cupertino per la prima volta concede l’utilizzo di Siri in qualcosa che non sia un iPhone 4S. Chiaramente, una delle migliori funzioni di questa soluzione sarà la navigazione satellitare free-hand. Mercedes prevede di integrare a sua volta in Siri il sistema GPS di Garmin, in modo che gli utenti possano ottenere i percorsi delle loro destinazioni senza dover fermare l’auto e digitare manualmente l’indirizzo.

La Mercedes-Benz Classe A completa di Siri farà la sua prima apparizione all’ottantaduesimo Salone Internazionale di Ginevra, in Svizzera, dall’8 al 18 marzo. In quell’occasione sarà possibile comprendere il livello delle funzionalità che Siri sarà in grado di portare nelle auto Mercedes.

Fonte: PSFK • Notizie su: