QR code per la pagina originale

Windows 8 Consumer Preview, via ai download

Microsoft è in questi minuti protagonista del Mobile World Congress, con la Developer Preview di Windows 8 in mostra. Ecco i link per il download.

,

Il momento di Windows 8 al Mobile World Congress è finalmente arrivato: sul palcoscenico catalano in questi minuti si stanno alternando diverse personalità di rilievo del mondo Microsoft, tra le quali figura anche Steve Sinofsky, ovvero colui che negli ultimi mesi ha rappresentato il punto di contatto tra gli utenti e l’azienda di Redmond per fornire ai primi informazioni circa l’evoluzione dell’OS. Nel frattempo, Microsoft ha reso disponibili i link per il download della Consumer Preview.

Da adesso, dunque, sarà possibile scaricare Windows 8 Consumer Preview in formato ISO, con le varianti per sistemi a 32 oppure 64 bit a seconda delle esigenze. Nel primo caso le dimensioni complessive del file di installazione sono di circa 2.5 GB, mentre si passa a circa 3.3 GB qualora si abbia a disposizione un’architettura a 64 bit. In entrambi i casi è possibile così toccare con mano quanto realizzato fino ad ogni dagli ingegneri di Redmond, seguendo la procedura di installazione guidata che accompagna l’utente sin dalle prime fasi.

Tale procedura non si discosta di molto da quella con la quale è stato possibile sin dal mese di settembre installare la Developer Preview di Windows 8, rispetto alla quale gli sviluppatori hanno apportato oltre 100 mila cambiamenti al codice sorgente per fornire agli utenti finali un prodotto maggiormente stabile ed efficiente. Anche l’interfaccia grafica, come ha evidenziato lo stesso Sinofsky, risulta essere più matura e maggiormente vicina a quella che sarà l’edizione finale dell’OS.

I requisiti minimi per l’installazione di Windows 8 sono un microprocessore con frequenza di clock pari ad almeno 1 GHz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio sul disco fisso per sistemi 32 bit,  oppure 2 GB di RAM e 20 GB su disco per quelli a 64 bit ed una scheda video in grado di supportare la tecnologia DirectX 9 di Microsoft. Nel frattempo, oltre ai link per il download delle ISO per l’installazione, sono trapelati online anche i primi wallpaper ufficiali di Windows 8, c0sì da personalizzare il proprio desktop in attesa della release finale.

Windows 8 Consumer Preview è un software preliminare che potrebbe essere oggetto di modifiche sostanziali prima del suo lancio sul mercato. Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alle informazioni fornite qui. Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi. Se decidi di tornare alla versione precedente del sistema operativo, devi reinstallarla dal supporto di ripristino o di installazione fornito con il tuo PC.

Scarica Windows 8 Consumer Preview

Fonte: Microsoft • Notizie su: