Browser mobile: quello di Android è il più utilizzato

Il browser di Android è il software mobile più utilizzato al mondo per la navigazione Web, sorpasso ai danni di Opera.
Il browser di Android è il software mobile più utilizzato al mondo per la navigazione Web, sorpasso ai danni di Opera.

Il browser Android è il software per la navigazione Web più utilizzato al mondo in ambito smartphone. Lo svelano i dati raccolti da StatCounter, mostrando le statistiche relative all’utilizzo del software pre-installato sul sistema operativo di Mountain View.

Come ben visibile dal grafico nell’immagine di apertura, nel mese di febbraio il browser di Android ha guadagnato la testa della classifica con il 22,67% di market share, ai danni di Opera (21,7%), che fino a qualche settimana fa rappresentava la scelta preferita dall’utenza mobile.

Una crescita, quella del software di Mountain View per la navigazione, che prosegue senza sosta. Soltanto dodici mesi fa il browser Android guadagnava la quarta posizione, superando BlackBerry, dietro a Opera e alle applicazioni per iPhone e dispositivi Nokia. Va comunque considerato che le statistiche in questione considerano iPhone (21,06%) e iPod touch (4,3%) come due entità distinte, sommando le quali i dispositivi Apple raggiungerebbero la vetta della chart.

Restando in ambito browser, si ricorda che di recente Google ha pubblicato una prima versione di Chrome per Android. Tanti i miglioramenti da apportare all’applicazione affinché possa raggiungere i livelli d’eccellenza di quella già disponibile da tempo su piattaforme desktop, a partire dall’interfaccia per giungere alle prestazioni. Trattandosi al momento di un software in fase beta, comunque, i risultati dei primi test fanno ben sperare per le evoluzioni future.

[nggallery id=2697 template=inside]

Un altro tra i browser più interessanti disponibili su Android è Firefox, di recente aggiornato alla versione 10, con un layout dei comandi ottimizzato appositamente per l’interazione sugli ampi display dei tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti