Windows Phone 8 funzionerà sui dispositivi Windows Phone 7?

Le attuali applicazioni saranno compatibili con Windows Phone 8, ma non sarà possibile l'upgrade da Windows Phone 7.
Le attuali applicazioni saranno compatibili con Windows Phone 8, ma non sarà possibile l'upgrade da Windows Phone 7.

Windows Phone 8 (nome in codice Apollo) sarà la prossima major release del sistema operativo Microsoft per smartphone. Negli ultimi giorni è iniziata una discussione sull’architettura di Apollo e sulla compatibilità delle attuali applicazioni: se Windows Phone 8 sarà basato sul kernel di Windows 8, gli attuali dispositivi potranno essere aggiornati?

La questione è stata sollevata da alcuni partecipanti ad un meeting organizzato al recente Mobile World Congress di Barcellona. Al Vice Presidente Corporate della divisione Windows Phone, Terry Myerson, è stato chiesto se sarà mantenuta la compatibilità tra Windows Phone 7 e Windows Phone 8. La sua risposta è stata abbastanza evasiva:

Non abbiamo ancora annunciato Windows Phone 8. Comunque l’obiettivo è consentire di eseguire tutte le attuali applicazioni sulla prossima release.

Non è però chiaro il significato di queste parole. Windows Phone 8 permetterà di utilizzare le app Windows Phone 7 mediante emulazione o virtualizzazione? Per quanto riguarda la possibilità di aggiornare gli smartphone da Windows Phone 7 a Windows Phone 8, non ci sono né conferme né smentite, ma solo indiscrezioni. Secondo Mary-Jo Foley di ZDNet, Apollo sarà installato solo sui nuovi dispositivi, per cui Microsoft non offrirà nessun upgrade per i vecchi smartphone.

L’utilizzo dello stesso kernel semplificherà sicuramente il lavoro degli sviluppatori che potranno realizzare applicazioni cross-platform tra le due piattaforme (mobile e desktop), ma i consumatori dovranno acquistare un nuovo smartphone. A tale proposito, Myerson ha parlato della strategia adottata da Apple:

Tu puoi scaricare iOS 5 per iPhone 3G e puoi installarlo, ma non sarà utilizzabile. Apple distribuisce aggiornamenti del sistema operativo per rendere inutilizzabile l’hardware. Questo è il miglior metodo per vendere hardware. Lo smartphone diventa più lento e dunque sei obbligato a ritornare nel negozio per comprare il nuovo modello.

Microsoft, invece, non vuole illudere i consumatori promettendo upgrade che potrebbero non funzionare sui vecchi terminali. L’intera trascrizione della sessione di domande e risposte può essere scaricata da questo link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti