iPad 3: confermato il nome iPad HD?

iPad 3 potrebbe chiamarsi semplicemente iPad HD, per sottolineare il suo Retina Display ad altissima risoluzione.
iPad 3 potrebbe chiamarsi semplicemente iPad HD, per sottolineare il suo Retina Display ad altissima risoluzione.

iPad 3 potrebbe non essere il nome del nuovo tablet di Apple. Così come vociferato la scorsa settimana, quando alcune custodie apparse in Rete hanno mostrato una dicitura diversa, il successore di iPad 2 sarà chiamato semplicemente iPad HD, in onore del suo Retina Display.

Non è certo una novità scoprire come il nome del tablet in via di presentazione domani non sia iPad 3, considerato come negli ultimi mesi siano state molte le fonti che hanno indicato in iPad 2S o in iPad HD il corretto marchio. Dopo le custodie apparse sul Web qualche giorno fa, in particolare quelle di ZAGG con proprio il timbro iPad HD, oggi il termine iPad 3 è stato ufficialmente abbandonato dalle testate statunitensi dedicate al mondo Apple.

Dall’analisi del software già attualizzato per l’imminente versione del tablet, infatti, si evincerebbe proprio un semplice HD a definire il dispositivo, lo stesso vale anche per gli inventari di provider e fornitori di accessori che hanno così registrato il device. La scelta deriverebbe dai pochi cambiamenti rispetto a iPad 2, di cui il terzo iPad ne costituirebbe solamente un aggiornamento. Anziché aggiungere una “S” così come normalmente in uso su iPhone, Cupertino avrebbe optato per l’identificazione dell’alta definizione.

La motivazione è decisamente semplice: la “S” indica generalmente un aumento di velocità e prestazioni di un device, ovvero “speed”. La caratteristica di punta del nuovo iPad sarà invece il Retina Display, da qui la sottolineatura dell’HD. Uno schermo che, seppur attestandosi a DPI lievemente più bassi rispetto agli oltre 320 di iPhone 4S, pare potrà contare su più pixel di un normale televisore HDTV oggi in commercio. A livello di prestazioni, invece, pare che sia stato nuovamente bocciato l’avvento di un A6 quad-core, con l’aggiornamento A5X unico per tutta la linea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti