QR code per la pagina originale

iPad 3, App Store aggiornato per il suo arrivo

App Store aggiornato per la nuova interfaccia di iPad 3, con una grafica migliorata e una nuova distribuzione per categorie.

,

iPad 3 (o iPad HD) fa “aggiornare” l’App Store. In vista della presentazione ufficiale del nuovo tablet, prevista per oggi a San Francisco alle 19 ore italiane, Apple ha deciso di aggiornare il suo store di applicazioni in modo da prepararlo all’arrivo della terza generazione di iPad.

Le novità mirano infatti a rendere maggiormente compatibile l’App Store con l’interfaccia utente più veloce preparata per iPad 3.

Il “nuovo” App Store presenta una maggiore velocità di rendering che permette di navigare tra le pagine in maniera migliore che in passato. Il tutto grazie a una migliore riorganizzazione delle categorie, che mostrano in prima pagina in formato verticale soltanto le sei migliori applicazioni, contro le venticinque del passato, il che rende immediato anche l’accesso a tutte le app di una determinata tipologia.

La mossa è sicuramente ricollegata, inoltre, alla maggiore risoluzione del Retina Display del nuovo iPad, come si era spiegato in un recente articolo, che dovrebbe essere praticamente il doppio rispetto quella di iPad 2 con un conseguente aumento di definizione delle icone di ogni applicazione. Attualmente, gli sviluppatori sono obbligati a presentare un’icona di 512 x 512 pixel, ma è lecito attendersi a questo punto che con la nuova interfaccia si proverà ad approfittare dell’aumento di risoluzione e del nuovo display di iPad 3.

Sono stati applicati inoltre dei ritocchi grafici nella visualizzazione delle classifiche, così da rendere più gradevole alla vista la consultazione. Insomma, ormai si potrebbe dire che c’è (quasi) tutto. Anche l’App Store è pronto per il suo arrivo, non rimane che attendere ancora qualche ora per scoprire cosa riserverà Apple ai suoi fan con la nuova scommessa targata iPad.

Notizie su: