iPad 3 stasera, LTE solo negli USA?

Apple presenta iPad 3, o iPad HD, questa sera alle 19, ma la connettività LTE e 4G sarà conferita solo ad AT&T e Verizon.
Apple presenta iPad 3, o iPad HD, questa sera alle 19, ma la connettività LTE e 4G sarà conferita solo ad AT&T e Verizon.

iPad 3: è finalmente arrivato il giorno di presentazione del nuovo tablet di Apple, che potrebbe assumere la dicitura di iPad HD. Tutto è pronto in quel di San Francisco, dove lo Yerba Buena Center è già stato abbellito da colori sgargianti, forse a sottolineare la qualità che attende i Retina Display della nuova tavoletta.

Nonostante manchino ancora pochissime ore per scoprire come sarà davvero iPad 3, i rumor sul Web non hanno alcun freno. L’ultimo in ordine di tempo conferma iPad in versione LTE, ma solo negli Stati Uniti.

A quanto pare, Apple sarebbe pronta a distribuire iPad HD nelle più svariate versioni: quella solo WiFi, quella dotata di 3G e quella dotata di 3G+LTE. I modelli 3G saranno equipaggiati con lo stesso chip installato negli attuali iPhone 4S, ovvero un Qualcomm Gobi, mentre le varianti abilitate alle reti 4G dovrebbero montare un chip specifico non ancora impiegato dalla concorrenza, sempre prodotto da Qualcomm.

Nei piani di Apple vi sarebbe la volontà di fornire le versioni LTE solamente ai due carrier principali degli Stati Uniti, ovvero AT&T e Verizon. Per l’Europa e il resto del mondo, invece, il lancio potrebbe avvenire solo per il 3G. Non è dato sapere se si tratti di una scelta iniziale derivante dalla scarsità delle scorte o di una decisione definitiva, ma in questo secondo caso appare molto strano che Cupertino rinunci a una distribuzione 4G in Europa, dove la navigazione su mobile è così diffusa. Forse la precarietà della Rete in alcune nazioni – quali anche l’Italia – ha lasciato la Mela con fin troppi dubbi commerciali?

Tra gli altri rumor su iPad 3 si registra l’ormai solito chipset A5X e una RAM maggiorata rispetto a iPad 2, si parla di 1 GB o addirittura di più. Fra gli altri annunci della giornata, poi, vi potrebbe essere il rilascio di iOS 5.1 e della nuova Apple TV, finalmente compatibile con lo standard 1080p. Non resta che sintonizzarsi su queste pagine alle 19 per scoprire tutti i dettagli sui nuovi prodotti di casa Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti