QR code per la pagina originale

Smart TV, Samsung reinventa il telecomando: voce e gesture

Sulle nuove Samsung Smart TV del 2012, sarà presente un sistema di controllo innovativo che sostituirà il telecomando: si utilizzeranno voce o gesture.

Samsung Smart TV

,

Samsung ha alcune idee per reinventare il modo di utilizzare il televisore e ha presentato un nuovo sistema di controllo innovativo per le proprie Samsung Smart TV. Sarà in vendita a partire da questo mese per tutti i modelli delle proprie TV intelligenti e permette di selezionare i canali, accedere ai servizi online e modificare le impostazioni del display tramite gesture, voce, tastiera e il classico telecomando, non ancora del tutto abbandonato.

Il produttore sudcoreano è pertanto deciso a reinventare il telecomando prima che Apple si decida a farlo con la propria iTV, ovvero quella TV rivoluzionaria di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Il sistema Voice previsto nelle Samsung Smart TV del 2012 può essere paragonato a Siri, ovvero l’assistente vocale di iPhone 4S, sebbene sia un po’ più limitato poiché ovviamente è stato realizzato su misura proprio per l’interfaccia delle Smart TV. Queste sono tutte in vendita con un microfono integrato e dunque l’utente potrà utilizzare la propria voce per scegliere i canali e i programmi televisivi da guardare.

V’è poi la funzionalità gesture, che si ispira a Microsoft Kinect, sebbene alcuni dettagli siano decisamente diversi. In questo caso, per fornire un esempio, il telespettatore potrà alzare il braccio e utilizzare la mano per aumentare o abbassare il volume del televisore. Stando al video di prova rilasciato da Mashable, le gesture non sembrano però particolarmente accurate.

Nel nuovo sistema per il controllo delle Samsung Smart TV, in arrivo già da questo mese, è prevista poi una tastiera accessoria che sarà particolarmente utile nel caso in cui, chi sta di fronte alla TV, desidererà navigare tra i servizi online, come ad esempio accedere all’account YouTube. La tastiera non deve essere comunque per forza fisica ma è anche presente in maniera virtuale, direttamente sullo schermo. Non manca infine il classico telecomando, qualora non si volessero utilizzare le nuove possibilità.

Le nuove Smart TV di Samsung dotate del nuovo sistema di controllo saranno in vendita entro le prossime settimane con prezzi che partono dai 1000 euro per finire ai 5000 euro. Le dimensioni dei display vanno dai 40 ai 65 pollici.

Notizie su: ,