Facebook: trucchi per ottimizzare profilo e nuove funzioni

Il sign up, le notifiche degli eventi, la visualizzazione delle immagini, gli altri messaggi: Facebook ha piccole funzioni che si possono migliorare. Ecco come.
Il sign up, le notifiche degli eventi, la visualizzazione delle immagini, gli altri messaggi: Facebook ha piccole funzioni che si possono migliorare. Ecco come.

Il sign up, gli altri messaggi, la notifica degli eventi, la lista preferiti: le nuove funzioni, alcune simili alla posta elettronica, di Facebook presentate alcuni mesi fa e poi integrate nella recente Timeline sono note, ma a volte sfugge qualcosa. Il social network si può ottimizzare. Ecco come.

Nel caso del sign up, per esempio, chi usa device mobile vorrebbe evitare di scrivere l’intero indirizzo email (il touchscreen e le tastierine privilegiano i testi brevi) ma nessuno ha detto loro che non è indispensabile entrare nel sito con la mail: basta inserire l’url personalizzato, cioè la parte finale dell’indirizzo dopo lo slash (facebook.com/nome) e con la password si entra subito. Veloce e più sicuro, soprattutto pensando all’utilizzo su altri PC, magari pubblici.

Un altro elemento che si può migliorare sempre è la nuova messaggistica di Facebook: Facebook Messaggi è un sistema che se ben utilizzato permette di avere un indirizzo di posta elettronica con ampia possibilità di allegati, un sistema economico di spedizione e ricezione tramite SMS e anche le videochiamate. In tutto questo però spesso non facciamo attenzione agli “Altri Messaggi”, che poi è la cartella di tutto questo aspetto comunicativo che non rientra nello stretto giro di amici. Meglio controllare sempre, perché messaggi pubblicitari, di persone anche importanti ma che ancora non sono nostri amici e anche messaggi di lavoro potrebbero essere finiti lì, lontano dai nostri occhi sempre attaccati ai feed in homepage.

Anche per quanto riguarda gli eventi, i moltissimi eventi a cui siamo sempre invitati, siamo spesso costretti a declinare l’invito, o rifiutandosi – e allora il sistema ci chiede di specificare se vuole la ragione – oppure opzionando le varie scelte. L’organizzatore dell’evento vedrà però la nostra risposta. Se invece si vuole fare in fretta e impedire a chi ci ha invitato di conoscere la nostra risposta, basta andare nell’elenco degli invitati – sulla sinistra della pagina dell’evento – trovare la propria immagine e cliccare sulla “x” a fianco: si rimuoverà l’invito senza dover rispondere, senza ricevere notifiche e senza che l’organizzatore lo sappia.

Anche i box sotto il nostro profilo Facebook nella homepage sono personalizzabili. Gran parte degli utenti ha tra i preferiti – il primo box che si trova sotto la nostra immagine profilo – notizie, messaggi ed eventi. Ma anche tutti i gruppi, le pagine e le applicazioni che utilizziamo possono essere inserite tra i preferiti: un modo per fare pulizia e dare una priorità agli aggiornamenti che realmente ci interessano. Per inserire tra i preferiti gli aggiornamenti degli altri box basta cliccare sull’icona della matita e cliccare su “aggiungi a preferiti”: la pagina o l’applicazione finirà nella parte più alta sotto il nostro profilo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti