QR code per la pagina originale

Gmote, controllare un PC da Android

Parliamo di Gmote, applicazione utile per controllare il proprio PC da Android.

,

Gmote è un’interessante applicazione per sistemi operativi Android, che permette di utilizzare il proprio dispositivo come telecomando per controllare in remoto il proprio PC. L’app permette di gestire letteralmente a distanza il computer, eseguendo alcuni dei comandi più basilari, come la riproduzione di elementi multimediali, supportando di conseguenza varie opzioni di controllo. Gmote permette peraltro di accedere ai file memorizzati nel PC.

Per utilizzare il programma è necessario prima di tutto scaricarlo e installarlo su computer (compatibilità garantita con sistemi Windows, Mac e Linux) e successivamente installare l’apposita applicazione presente su Google Play. Effettuata l’installazione su PC, viene richiesta la presenza di Java per il funzionamento, oltre all’inserimento di una password da stabilire come quella principale per l’interazione con Android.

La schermata principale permette di scegliere quali elementi bisogna condividere con il dispositivo mobile. Basta cliccare infatti il pulsante “Add path” e di conseguenza selezionare il percorso dove sono memorizzati i contenuti multimediali che si desidera riprodurre su Android. Lo smartphone dovrebbe automaticamente rivelare la presenza del PC nel sistema, richiedendo dunque solamente la password stabilita per l’accesso. In caso contrario, basta inserire manualmente l’indirizzo IP del computer a cui ci si vuole collegare.

Un programma semplice da utilizzare e immediato anche per i meno esperti, che consente di sfruttare al meglio le capacità del proprio Android combinate a quelle di un comune personal computer. Nella versione attuale non mancano alcuni difetti, come l’assenza dello scrolling o del pinch-to-zoom, ma l’app è già efficace per svolgere le sue funzioni principali.

Notizie su: