Mira, l'assistente vocale Android in stile a Siri

Mira è un software di riconoscimento vocale simile a Siri per iPhone 4S, che si distingue per la presenza di un database offline.
Mira è un software di riconoscimento vocale simile a Siri per iPhone 4S, che si distingue per la presenza di un database offline.

Mira è un nuovo assistente vocale per dispositivi Android che promette di sfidare da vicino Siri, l’acclamata controparte esclusiva per iPhone 4S. Si distingue dal prodotto Apple per un’interessante caratteristica, ovvero per l’utilizzo del riconoscimento vocale di Google e per l’accesso a un database online che viene salvato in precedenza sul proprio smartphone.

Una feature del genere, sebbene non consenta comunque di fruire dell’assistente vocale senza alcuna connessione ad Internet dato che invia ai server i dati comunicati dall’utente per ottenere delle risposte, permette a Mira su Android di analizzare in modo molto veloce quanto espresso dall’utente con la voce. Un considerevole vantaggio per il software sviluppato in esclusiva per il sistema operativo di Google.

Mira è anche dotato di un algoritmo intelligente che gli consente di analizzare le frasi in parti spezzate, dunque se ad esempio gli chiederemo che tempo fa a Roma, analizzerà esclusivamente le informazioni sul meteo della capitale, piuttosto che fornire dati sulla posizione della città. Non mancano poi altre feature che lo rendono simile a Siri, come ad esempio la possibilità di inviare un SMS con dettatura vocale, interagire con il telefono Android o ottenere varie informazioni su posti e tanto altro.

Il software di riconoscimento vocale per Android è ancora in fase di sviluppo e necessita di ulteriori lavori per essere migliorato, anche e soprattutto sul versante database offline che attualmente è piuttosto ristretto. Non è pertanto ancora disponibile su Google Play, ma intanto lo sviluppatore ne ha distribuito il file APK per iniziare a provarlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti