QR code per la pagina originale

Windows Phone Tango: limitazioni e nuove funzionalità

Windows Phone Tango sarà disponibile sui dispositivi con 256 MB di RAM, anche se con alcune limitazioni per le applicazioni.

,

Presentato durante il recente Mobile World Cogress, Windows Phone Tango è l’ultimo aggiornamento della piattaforma software per smartphone sviluppata da Microsoft. Questa versione, intermedia tra Windows Phone 7.5 (Mango) e Windows Phone 8 (Apollo), è stata sviluppata per i dispositivi di fascia bassa. Questa scelta è stata fatta per permettere una maggiore diffusione di Windows Phone nei mercati emergenti. Microsoft ha ora confermato le caratteristiche del suo ultimo aggiornamento, tra le quali spiccano i minori requisiti hardware.

Windows Phone Tango, infatti, si adatterà facilmente ai processori Qualcomm 7x27a e potrà essere installato su dispositivi con 256 MB di RAM. Ciò che preoccupa, però, è rappresentato dalle limitazioni che questa scelta comporterà con le applicazioni. Infatti il 5% delle app presenti sul Marketplace dell’azienda non funzionerà sui dispositivi con una ridotta dotazione di memoria. Ecco le funzionalità che saranno disattivate sui terminali più economici, come il Nokia Lumia 610:

  • Sottoscrizione di podcast e podcast video;
  • Switch veloce tra le applicazioni;
  • Upload automatico di foto su SkyDrive;
  • Bing Local Scout;
  • Riproduzione video HD.

Ovviamente queste limitazioni non si applicano al sistema operativo in sé, ma dipendono dal quantitativo di memoria presente sul telefono. Tutte le funzionalità saranno accessibili sui modelli con 512 MB di RAM che riceveranno l’aggiornamento software.

Tra le novità introdotte con Windows Phone Tango troviamo un miglioramento della messaggistica, con la possibilità di allegare immagini multiple, clip video e note vocali ad un messaggio di testo. Quando un’applicazione accederà alle informazioni sulla posizione, verrà mostrata un’icona vicino al simbolo della batteria. Infine, gli utenti potranno esportare ed organizzare i contatti sulla SIM card.