Nokia, tablet Windows 8 da 10 pollici con CPU Qualcomm

Nokia dovrebbe annunciare un tablet Windows 8 da 10 pollici entro il quarto trimestre 2012.
Nokia dovrebbe annunciare un tablet Windows 8 da 10 pollici entro il quarto trimestre 2012.

La partnership tra Nokia e Microsoft ha portato alla nascita di quattro smartphone della serie Lumia, indirizzati a diverse fasce di prezzo e mercati. In attesa dei modelli basati su Windows Phone 8, il produttore finlandese potrebbe annunciare entro fine anno il suo primo tablet Windows 8. Secondo Digitimes, Nokia realizzerà un dispositivo ARM con display da 10 pollici.

In base alla roadmap annunciata da Qualcomm, uno dei tre partner di Microsoft per lo sviluppo della versione ARM di Windows 8, è molto probabile che il tablet Nokia integrerà un chip dual core Snapdragon S4 (MSM8960), lo stesso processore che dovrebbe trovare posto nei primi smartphone basati su Windows Phone 8.

Considerato il ritardo rispetto ai concorrenti Apple e Android, quasi sicuramente il display da 10 pollici avrà una risoluzione elevata (almeno 1.920×1.200 pixel). Solo così Nokia e Microsoft avranno la possibilità di competere ad armi pari contro il nuovo iPad. Secondo la fonte contattata da Digitimes, sarà Compal Electronics il produttore che si occuperà della realizzazione del primo lotto da 200.000 unità.

Il lancio sul mercato di un tablet Windows 8 era stato preannunciato da Stephen Elop, CEO di Nokia, lo scorso mese di ottobre. Durante un’intervista, Elop aveva parlato di un ecosistema Nokia che include smartphone e tablet. Il prossimo dispositivo sarà dunque il risultato dell’unione tra l’esperienza d’uso offerta dall’interfaccia Metro e il design vincente dei Lumia 800 e 900. L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire nello stesso giorno in cui Microsoft presenterà la versione finale di Windows 8, nel corso del quarto trimestre dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti