Roboto, il font di Android 4.0 ICS in download

Roboto, il font realizzato da Google per Android 4.0 Ice Cream Sandwich, è disponibile per il download gratuito.
Roboto, il font realizzato da Google per Android 4.0 Ice Cream Sandwich, è disponibile per il download gratuito.

Roboto, il font realizzato da Google appositamente per il nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, è ufficialmente disponibile per il download gratuito dalle pagine del sito Android Developers. L’installazione, seguendo la procedure indicata di seguito, è possibile su tutti i computer che supportano i caratteri in formato TrueType.

Come già segnalato in occasione della presentazione di Ice Cream Sandwich, Roboto rappresenta una delle novità più importanti, anche se forse meno evidenti e prese in considerazione, dell’intera piattaforma. Il font è stato creato da Matias Duarte, con l’obiettivo di ottimizzare la qualità e la leggibilità dei testi visualizzati su display in alta risoluzione (ad esempio come quello del tablet ASUS Transformer Pad Infinity), senza però dimenticare i dispositivi equipaggiati con schermi dalle dimensioni più contenute.

Il download di Roboto è dedicato principalmente agli sviluppatori, in modo che l’aspetto delle applicazioni Android risulti uniforme, ma nulla vieta di utilizzarlo anche su PC. Ecco, dunque, come installare Roboto in modo da poterlo sfruttare come font di sistema, oppure per la modifica di documenti o per l’elaborazione di progetti grafici. I passi da seguire sono molto semplici.

  • Scaricare il file archivio .zip (1,43 MB) da Android Developers;
  • decomprimere l’archivio in una cartella sul proprio computer;
  • copiare i file all’interno della directory “C:\Windows\Fonts\”;
  • attendere il completamento dell’operazione indicata dalla finestra “Installazione tipo di carattere”.

Infine, ricordiamo a chi volesse trasformare l’interfaccia del proprio PC Windows in pieno stile Android 4.0, che è possibile seguire un tutorial pubblicato nei mesi scorsi su queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti