Windows 8: Firefox sarà un browser "ibrido"

Firefox per Windows 8 sarà distribuita come applicazione desktop, ma potrà accedere alle funzionalità Metro.
Firefox per Windows 8 sarà distribuita come applicazione desktop, ma potrà accedere alle funzionalità Metro.

Mozilla Foundation ha annunciato l’inizio dello sviluppo della versione Metro di Firefox. Lo sviluppatore Brian R. Bondy ha specificato che il browser funzionerà come una tradizionale applicazione desktop, ma potrà anche accedere ad alcune funzionalità specifiche dell’interfaccia Metro. La prima beta di Firefox per Windows 8 sarà rilasciata nel corso dell’estate.

In Windows 8 possono essere eseguite tre tipi di applicazioni: le applicazione desktop, le applicazioni Metro e una terza categoria riservata solo ai browser, denominata da Microsoft “Metro style enabled desktop browser“. Firefox cade in questa terza categoria e dunque dovrà essere sviluppato in modo da sfruttare le funzionalità di Metro, ovvero le live tile sullo Start screen, i contratti e lo snap (la visualizzazione contemporanea di due app sullo stesso schermo).

Un browser desktop “abilitato allo stile Metro”, come Firefox, sarà distribuito in un unico pacchetto dii installazione e funzionerà in entrambi gli ambienti (Metro e desktop). Per poter accedere alla modalità Metro, Firefox dovrà però essere impostato come browser di default, il visualizzatore predefinito delle pagine web e dei protocolli associati. A differenza delle applicazioni Metro, il browser sarà disponibile mediante il tradizionale metodo, non sul Windows Store.

Firefox per Windows 8 potrà utilizzare le API Win32 per il rendering HTML5 e supportare i plugin come l’attuale versione desktop per Windows 7. Lo sviluppatore dovrà però integrare una porzione di codice per stabilire quale browser deve gestire l’apertura dei link. Ad esempio, se l’utente clicca su un link all’interno di Outlook 15, dovrà essere eseguito Firefox in modalità desktop.

Microsoft ha pubblicato alcune linee guida che gli sviluppatori dovranno seguire per realizzare un browser appartenente a questa nuova categoria di applicazioni. In caso contrario, Windows 8 considererà il software come una normale applicazione desktop e non potrà sfruttare le feature Metro. Attualmente, ci sono due Internet Explorer 10, ma è probabile che le future release vengano rilasciate in un’unica versione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti