Google al lavoro su Chrome per Windows 8

Google svilupperà una versione Metro del browser Chrome per Windows 8.
Google svilupperà una versione Metro del browser Chrome per Windows 8.

Gli sviluppatori di Google sono al lavoro sulla versione di Chrome per Windows 8. Anche l’azienda di Mountain View non vuole perdere l’appuntamento con il prossimo sistema operativo Microsoft e continuare così la sfida con Firefox sul mercato dei browser desktop. La conferma arriva da un portavoce di Google contattato dal sito Mashable.

Al momento non sono chiari i piani di Google, ma interpretando le parole del portavoce, sembra che Chrome verrà rilasciato in due distinte versioni (desktop e Metro):

Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri utenti un’esperienza veloce, semplice e sicura attraverso tutte le piattaforme, che includono le versioni Metro e desktop di Windows 8. A tal fine stiamo sviluppando una versione Metro di Chrome e migliorando quella desktop in Windows 8 aggiungendo, ad esempio, un supporto avanzato al touch.

Ciò significa che gli utenti dei tablet Windows 8 potranno utilizzare l’attuale versione del browser per Windows 7, ottimizzata per i display touchscreen, mentre gli utenti PC avranno a disposizione la versione tradizionale di Chrome. Tutto ciò sarà comunque possibile solo se i browser alternativi ad Internet Explorer 10 potranno essere impostati come visualizzatori di default. L’interfaccia Metro, infatti, consente l’esecuzione di un solo browser alla volta, quello predefinito.

Mozilla ha recentemente pubblicato maggiori informazioni sulla roadmap relativa allo sviluppo di Firefox, precisando che seguirà le linee guida di Microsoft, in base alle quali il software rientra nella categoria “Metro style enabled desktop browser”, ovvero un browser desktop (distribuito in un unico pacchetto) che può accedere alle funzionalità Metro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti