Nuovo iPad: Samsung unica produttrice del Retina Display

Samsung è l'unica produttrice del Retina Display di Apple: LG e Sharp non avrebbero raggiunto la qualità richiesta da Apple.
Samsung è l'unica produttrice del Retina Display di Apple: LG e Sharp non avrebbero raggiunto la qualità richiesta da Apple.

Nuovo iPad: Samsung sarebbe l’unica produttrice del Retina Display, almeno in questa fase di consegne. È quanto rivela una fonte di iSuppli riportata aBloomberg, che avrebbe svelato dei problemi di fornitura da parte delle altre due società designate, LG e Sharp.

Secondo quanto ipotizzato da alcune fonti vicine agli impianti produttivi cinesi, LG e Sharp non avrebbero raggiunto i livelli qualitativi richiesti da Apple per l’ultra-performante nuovo iPad e, di conseguenza, i loro pannelli non saranno presenti sui dispositivi di prima consegna. Le due società non sarebbero state escluse tout court dal processo produttivo, ma di certo non faranno parte della prima fase.

«Samsung Electronics fornirà gli schermi del nuovo iPad di Apple, dopo che LG e Sharp non hanno superato i requisiti di qualità di Apple. Samsung, il più grande produttore mondiale di pannelli schermo, è al momento l’unico venditore del display da 9.7 pollici del dispositivo.»

Il Retina Display integrato nel nuovo iPad segue una tecnologia del tutto particolare e non stupisce, perciò, che solo l’esperienza di Samsung sia riuscita a eguagliare gli alti standard richiesti da Apple. Per poter ospitare così tanti pixel in poco spazio, infatti, i LED sono stati sopraelevati rispetto ai circuiti, per un’opera di miniaturizzazione davvero certosina.

È ironico sottolineare, così come ha fatto 9to5Mac, come ancora una volta Samsung e Apple dimostrino il loro rapporto di seria interdipendenza, nonostante le numerose battaglie legali sparse in tutto il globo. Oltre al Retina Display, la coreana produce anche il processore a grafica quadcore A5X, il cuore di iPad. In definitiva, amiche nella fabbrica, nemiche nei negozi, almeno per quanto riguarda la rivalità tra iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti