Microsoft taglia i prezzi di Office 365

Microsoft ha ridotto i prezzi degli abbonamenti mensili relativi ai piani aziendali, mentre un piano dedicato alle università diventa gratuito.
Microsoft ha ridotto i prezzi degli abbonamenti mensili relativi ai piani aziendali, mentre un piano dedicato alle università diventa gratuito.

Microsoft ha annunciato una significativa riduzione dei prezzi per la sua suite cloud Office 365 dedicata ai professionisti, alle piccole e medie imprese, e alle grandi aziende. Il taglio del 20% riguarda in particolare i piani di abbonamento dedicati al settore enterprise, mentre novità sono state introdotte anche per il settore Education.

Con un breve post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha spiegato i motivi che hanno permesso di ridurre i costi degli abbonamenti mensili. Office 365 è stato lanciato ufficialmente alla fine di giugno 2011 e, in meno di un anno, il servizio cloud è stato scelto da molte aziende internazionali, tra cui JetBlue, Patagonia, Campbell Soup Company, Groupe Marie Claire, e Tata Steel Europe. Recentemente sono stati aggiunti altri 22 mercati, portando il numero complessivo a 64 paesi.

Con la sottoscrizione del servizio da parte dei nuovi clienti, i costi di gestione di Office 365 sono diventati più efficienti. Ciò è stato possibile grazie alle economie di scala realizzate attraverso i datacenter distribuiti in tutto il mondo che permettono di gestire il servizio di cloud computing in maniera ottimale. Ora quindi è diventato più conveniente per le aziende investire in Office 365.

I piani mensili entrano in vigore fin da subito e sono riservati sia ai nuovi clienti sia ai vecchi clienti che decidono di rinnovare l’abbonamento. Come sempre, i piani si differenziano in base alle funzionalità e alle applicazioni offerte (Office Web Apps, Office Professional Plus, Exchange Server, SharePoint Server e Lync Server). Per l’Italia i prezzi sono compresi tra 7,25 e 20,75 euro al mese per utente.

Per il settore Education, invece, il piano A2 diventa gratuito anche per gli altri dipendenti dell’istituzione accademica, non solo per gli studenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti