Office 15 integrerà le estensioni web Agaves

Le estensioni Agaves consentiranno di integrare contenuti interattivi all'interno dei documenti creati con le applicazioni di Office 15.
Le estensioni Agaves consentiranno di integrare contenuti interattivi all'interno dei documenti creati con le applicazioni di Office 15.

All’inizio del mese sono state illustrate alcune novità che Microsoft ha integrato nei singoli programmi della futura suite di produttività. Ora il sito The Verge ha scoperto che Office 15 permetterà agli utenti di utilizzare le estensioni web, denominate Agaves, per migliorare l’interazione con i documenti creati.

Attualmente lo sviluppo di Office 15 si trova ancora nelle fasi iniziali, ma dalle informazioni raccolte tra i partner selezionati che hanno potuto testare la Technical Preview, è stato possibile descrivere alcune funzionalità di Word 15, Excel 15, Outlook 15, PowerPoint 15 e OneNote 15.

Le estensioni web Agaves daranno la possibilità agli sviluppatori di creare delle zone all’interno delle applicazioni Office che consentiranno alle pagine web di interagire con i documenti. Le Agaves verranno distribuite attraverso il Marketplace di Office o dalle singole aziende in versione stand-alone.

Microsoft ha implementato tre diverse modalità per integrare le estensioni all’interno delle applicazioni: Task Pane, Content e Contextual. Le Task Pane Agaves permetteranno agli utenti di visualizzare un pannello laterale che mostra informazioni (scaricate da un servizio web) relative alla parola evidenziata nel documento. Con le Content Agaves, invece, sarà possibile inserire nel documento una pagina web, ad esempio un video di YouTube o una galleria fotografica. Infine, le Contextual Agaves funzioneranno insieme ad Outlook per mostrare contenuti aggiuntivi in una email o in un calendario.

Per realizzare le estensioni, gli sviluppatori possono usare diversi linguaggi web, tra cui HTML5, CSS e JavaScript, ma Microsoft consiglia di ottimizzare le loro creazioni per l’interfaccia Metro di Windows 8 e quindi per un utilizzo touch. Le prime Agaves saranno distribuite attraverso il Marketplace pubblico di Office 15 nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti