Samsung Galaxy S II: le novità di Android 4.0 ICS

Samsung Galaxy S II sta per essere aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ecco tutte le novità introdotte.
Samsung Galaxy S II sta per essere aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ecco tutte le novità introdotte.

Samsung Galaxy S II sta finalmente per ricevere il tanto atteso aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che introdurrà sullo smartphone tutte le caratteristiche inedite del nuovo sistema operativo. Ma quali sono, in termini concreti, le funzionalità di cui potranno beneficiare gli utenti dopo aver effettuato il download e l’installazione dell’update? Eccole mostrate in un filmato, realizzato dalla redazione di PocketNow.

La versione della piattaforma installata sul Samsung Galaxy S II in questione è Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. Per quanto riguarda la Home e l’interfaccia personalizzata TouchWiz, viene riproposto il supporto alle gesture multitouch, oltre alla possibilità di aggiungere o eliminare schermate fino a un massimo di sette, tra le quali navigare mediante il cosiddetto “infinite scrolling”.

Il multitasking viene gestito come già visto sui dispositivi con Ice Cream Sandwich. Tenendo premuto il pulsante Home, compare un elenco contenente tutte le applicazioni in esecuzione sul telefono o lanciate di recente. Basterà un tap sul display per passare da una all’altra, così come mediante il tasto “Clear Memory” si possono chiudere i software e liberare la memoria per migliorare le prestazioni del sistema.

[nggallery id=2387 template=inside]

Presente anche Face Unlock, il metodo introdotto da Google per sbloccare il telefono semplicemente mostrando il proprio volto alla fotocamera frontale che, come visto in passato, rappresenta un ottimo esercizio di stile ma lascia qualche perplessità in merito alla sicurezza.

L’applicazione delle fotocamera è quella vista su Android 4.0 Ice Cream Sandwich ma purtroppo, a differenza del modello Galaxy Nexus, le prestazioni sono differenti a causa di evidenti limiti hardware: in sintesi, tra uno scatto e l’altro sarà necessario attendere qualche secondo per la messa a fuoco e il salvataggio delle immagini. Niente di grave, ma chi si aspettava un miglioramento in questo ambito potrebbe storcere il naso.

Il browser non presenta sostanziali novità, mentre per quanto riguarda le applicazioni, le uniche introdotte sono Google+ e Messenger, assenti nella ROM ufficiale di Gingerbread. Infine, le prestazioni sono ottime, con un funzionamento della piattaforma fluido sia nella navigazione tra i menu che nel lancio delle app. Nonostante il Samsung Galaxy S II non sia tra gli smartphone Android di recente uscita, l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich offre dunque agli utenti tutte le novità introdotte dalla piattaforma, senza stravolgerne interfaccia o funzionamento.

[youtube]2jqseTF67ko[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti