QR code per la pagina originale

Nuovo iPad smontato da iFixit

Il Nuovo iPad visto dall'interno grazie a iFixit, che ne boccia tuttavia la riparabilità nonostante l'hardware di alto livello.

,

Il Nuovo iPad visto dall’interno. Il famoso portale tecnologico iFixit, specializzato nel fornire consigli per la riparazione di dispositivi elettronici ma anche e soprattutto per le analisi interne degli ultimi modelli, ha pubblicato infatti il suo speciale dedicato alla terza generazione di iPad, che arriva oggi negli Stati Uniti. Articolo e fotografie che permettono di scoprire appieno cosa si nasconde effettivamente sotto la scocca del nuovo tablet di Cupertino.

Il processore A5X prodotto da Apple, che debutta proprio con il nuovo iPad, è un dual-core con frequenza massima da 1 GHz, accompagnato da una soluzione grafica quad-core e 1 GB di RAM DDR2 a bassa potenza realizzata da Elpida. Il Retina Display da 9,7 pollici, come è stato reso noto nelle ultime ore, è fornito da Samsung, anche se a quanto pare prossimamente anche LG e Sharp forniranno pannelli specifici di questo genere all’azienda di Cupertino.

La memoria flash interna, da 16, 32 o 64 a seconda del modello acquistato, è invece una Toshiba NAND. Per quanto riguarda la connettività 3G/4G (LTE), viene garantita da chipset Qualcomm MDM9600 e RTR8600, mentre il Bluetooth 4.0, insieme alla connessione WiFi 802.11a/b/g/n, è alimentato da una scheda Broadcom BCM4330. La parte audio è stata affidata a Cirrus Logic.

Come nella maggior parte dei tablet, anche il nuovo iPad ospita una batteria di grosse dimensioni. Rispetto a quella di iPad 2, da 25 wattora, questa è quasi raddoppiata dall’alto dei suoi 42.5. Un upgrade che è servito per mantenere la stessa autonomia media di 10 ore nonostante il decisamente superiore dispendio di energie dovuto all’inserimento di display, processore e connettività di ultima generazione.

A conclusione della sua analisi, iFixit promuove il dispositivo a livello hardware, ma lo boccia dal punto di vista della riparabilità a causa di alcune scelte, come il pannello incollato al resto della componentistica, che possono mettere a rischio la macchina durante qualsiasi tentativo di riparazione personale. In allegato, una gallery di fotografie ritraenti l’interno del nuovo iPad.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,