PayPal Here, la nuova frontiera dei pagamenti via smartphone

PayPal introduce la nuova piattaforma di pagamenti via smartphone "PayPal Here" con cui intende sfidare Square
PayPal introduce la nuova piattaforma di pagamenti via smartphone "PayPal Here" con cui intende sfidare Square

PayPal scende in campo nel settore dei pagamenti in mobilità con la chiara intenzione di sfidare Square. Lo avevamo anticipato qualche giorno fa ma adesso è ufficiale, “PayPal Here“, la nuova piattaforma di pagamenti via smartphone è ufficialmente arrivata. Come funziona PayPal Here? Come avevamo ipotizzato il nuovo sistema di pagamenti sarà composto da due parti: la prima hardware composta da un “dongle” da collegare a uno smartphone o Tablet PC (inizialmente su piattaforma iOS) tramite la classica presa Jack dell’auricolare e una seconda software cioè un’applicazione studiata ad hoc che servirà per effettuare le transazioni vere e proprie.

Il dongle, di colore blu e a forma di triangolo, è in realtà il lettore di carte di credito dove cioè noi dovremo strisciare la nostra carta, un po’ come si fa nei classici POS.

In un qualsiasi negozio dunque, un commerciante non dovrà più disporre di POS o sistemi simili ma potrà utilizzare direttamente il proprio smartphone. Installando l’applicazione e collegando il dongle potrà far pagare in tutta comodità e praticità i conti ai propri clienti. L’applicazione sarà molto intuitiva, il commerciante infatti dovrà semplicemente inserire il prezzo e far strisciare la carta al proprio cliente e in pochi istanti verrà effettuata la transazione.

Per quanto riguarda la sicurezza, l’acquirente dovrà inserire anche il suo numero di telefono come forma di autenticazione e la classica firma delle ricevute delle carte di credito verrà effettuata e registrata direttamente sullo schermo dello smartphone o del Tablet Pc.

PayPal Here è stato concepito per accettare tutte le carte di credito oggi disponibili e la classica ritenuta sui pagamenti sarà del 2,7%. Successivamente arriveranno anche ulteriori novità come la possibilità di pagare direttamente effettuando una foto dei dati della carta di credito.

PayPal Here sarà disponibile al lancio negli Stati Uniti, Canada, Australia e Hong Kong.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti