QR code per la pagina originale

Apple A5X vs. NVIDIA Tegra 3, la parola ai benchmark

I processori Apple A5X e NVIDIA Tegra 3 a confronto, con benchmark che misurano le prestazioni del nuovo iPad e del Transformer Prime.

,

Apple A5X e NVIDIA Tegra 3 a confronto. Testa a testa fra i due processori equipaggiati sui tablet più desiderati del momento, il primo sul nuovo iPad presentato nelle scorse settimane e il secondo avvistato per la prima volta sull’ASUS Transformer Prime. Una comparazione inevitabile, soprattutto in seguito alle dichiarazioni di Apple durante il proprio keynote, nelle quali si affermava che il chip di Cupertino garantisce prestazioni quattro volte superiori rispetto a quello prodotto da NVIDIA. Sarà davvero così? La parola ai benchmark.

La redazione di Laptop Magazine ha sottoposto i due dispositivi ad alcuni test, avvalendosi di applicazioni dedicate all’analisi delle performance disponibili sia su iOS che su piattaforma Android. Il primo è GLBenchmark 2.1, che attraverso tre prove specifiche (Egypt Standard, Geometric e Fill) ha effettivamente decretato l’hardware del nuovo iPad come migliore, con framerate più elevati e la capacità di mostrare sul display un maggior numero di poligoni.

Si è passati poi a Geekbench, altro benchmark cross-platform che prende in analisi la pura potenza di calcolo piuttosto che le capacità in ambito grafico. In questo caso è il processore quad core del Transformer Prime ad avere la meglio, con un distacco significativo nel punteggio complessivo (1.571-692) sul concorrente della mela morsicata.

L’ultimo test riguarda le prestazioni offerte durante la navigazione. I browser Safari di iOS 5.1 e quello pre-installato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich sono stati messi alla prova dai benchmark Peacekeeper e Sunspider. Nel primo si registra una vittoria di misura del tablet ASUS (386 punti per il nuovo iPad e 387 per il Transformer Prime), mentre il secondo decreta il nuovo iPad come il più veloce nel rendering JavaScript (1.810 ms contro 2.216 ms).

Di seguito, per chiudere questo confronto, un filmato che mostra due videogiochi come Shadowgun e Riptide in esecuzione sui dispositivi. Particolare attenzione va prestata alle differenze in termini di effetti grafici, che Tegra 3 sembra gestire meglio, e sulla nitidezza dei testi, che beneficiano del Display Retina sul tablet Apple.

Notizie su: