QR code per la pagina originale

BlackBerry OS 10 arriverà su BlackBerry PlayBook

RIM ha annunciato che BlackBerry OS 10 sarà disponibile a fine anno per i nuovi smartphone, e successivamente anche per il tablet PlayBook.

,

BlackBerry OS 10 sarà disponibile entro fine 2012 per una serie di nuovi smartphone ancora da annunciare ufficialmente, ma RIM ha confermato che il nuovo sistema operativo verrà fornito come aggiornamento anche per il BlackBerry PlayBook. Chi possiede dunque un tablet del produttore canadese, potrà usufruire delle tante feature previste per il nuovo OS. Ma non da subito.

Nel corso di un’intervista recente rilasciata da Rob Orr, vice presidente della divisione product management di RIM, è stato spiegato che l’azienda porterà BlackBerry OS 10 su BlackBerry PlayBook solo successivamente al lancio iniziale, che appunto avverrà verso fine anno.

Trattasi dunque di una buona notizia che giunge a sorpresa, dato che fino a ora Research in Motion aveva sottolineato che il nuovo sistema operativo sarebbe stato disponibile solo sui nuovi smartphone in arrivo, come ad esempio il BlackBerry London.

Del BlackBerry OS 10 se ne sa ufficialmente davvero poco, ma qualche settimana fa erano state pubblicare in Rete una serie di immagini leaked che mostravano in anteprima l’estetica e le funzionalità integrate nel nuovissimo OS, che sembra esteticamente simile a un incrocio tra Android e Windows Phone, soprattutto per quanto riguarda i live tile. Una galleria delle foto trapelate in anteprima è disponibile qui di seguito.

Si ricorda che il BlackBerry PlayBook è stato di recente aggiornato al sistema operativo OS 2.0, un update che ha introdotto notevoli migliorie alle performance e nuove funzionalità, come ad esempio un client nativo di posta elettronica e una casella unificata con la Rubrica. Manca però BlackBerry Messenger, ma è possibile che sarà integrato con BlackBerry OS 10.