QR code per la pagina originale

Festa del papà, un Google doodle colorato

Oggi, 19 marzo 2012, Google celebra la festa del papà con un doodle colorato sulla pagina principale del motore di ricerca.

,

Festa del papà. È questa la ricorrenza celebrata oggi da Google con un’immagine personalizzata sulla pagina principale del motore di ricerca. Un doodle colorato, chiaramente ispirato ai disegni dei più piccoli, che come sempre raffigura le lettere che compongono il logo della società di Mountain View arricchite da elementi a tema.

Celebrata in Italia il 19 marzo, la giornata dedicata alla festa del papà rappresenta una tradizione che affonda le sue radici agli inizi del XX secolo, quando venne istituita negli Stati Uniti come complementare a quella della mamma, che da noi cade la seconda domenica di maggio. Oltreoceano, ancora oggi ricorre la terza domenica di giugno.

Come in altri paese di tradizione cattolica, la festa del papà coincide sul calendario con San Giuseppe, padre putativo di Gesù e considerato una figura a protezione di orfani e giovani nubili. La vicinanza con l’inizio della primavera fa sì che, in alcune zone del nostro paese, vengano organizzati eventi con riti propiziatori legati all’agricoltura, bruciando l’incolto in vista dell’imminente inizio della bella stagione.

Il doodle odierno è solo l’ultimo di una lunga serie che, di recente, ha visto omaggiati personaggi celebri e altre ricorrenze, tra cui ricordiamo il maestro degli origami Akira Yoshizawa, la festa della donna, Alessandro Manzoni e il compositore Gioacchino Rossini.

Notizie su: ,